La decisione

La qualità dell’olio maremmano sarà controllata dalla Provincia di Grosseto

Panel test 2017

GROSSETO – La Provincia di Grosseto continua a presidiare la qualità: nell’ormai drammatico periodo di incertezza sia per quel che riguarda le risorse, sia per quel che riguarda il riordino delle competenze, l’ente esercita funzioni importanti sul territorio come quella del controllo dell’eccellenza sul nostro olio extravergine di oliva.

In assenza, qui, di un presidio della Regione Toscana in materia, infatti, la Provincia di Grosseto gestisce le fasi dell’analisi organolettica grazie allo strumento del Panel Test che, addestrato a specifici comportamenti, giudica, classifica e stabilisce l’appartenenza o meno degli oli a Dop o Igp.

“Parliamo dell’ennesimo esempio del paradosso che questo Ente vive quotidianamente – commenta Antonfrancesco Vivarelli Colonna, presidente della Provincia di Grosseto -. Non abbiamo più la delega alle politiche di sviluppo rurale ma, nella confusione del riordino e nella lontananza di questo territorio dai centri decisionali, la Regione ci ha chiesto la cortesia, se così si può dire, di occuparci del controllo sulla qualità dell’olio che qui viene prodotto. Lo facciamo perché abbiamo le competenze per farlo e perché siamo che convinti che, attraverso questi strumenti, si presidi l’eccellenza di un territorio e la sua ricca tipicità”.

Il gruppo attuale è composto da 20 degustatori compresi il capo panel, Maria Valeria Cittadini, ed il vice capo Alvaro Castellani: Andrea Agostini, David Borselli, Stefano Boschi, Claudio Cantini, Grazia Cavallini, Roberta Cavallini, Eliane Formichi, Stefano Guarguaglini, Luciano Lupetti, Andrea Magara, Felicita Morotti, Elena Neri, Valter Nunziatini, Chiara Olivi, Roberta Palmieri, Antonella Papini, Sileno Saletti, Massimo Severi.

Il Gruppo opera con la propria sala di degustazione all’Istituto Statale Superiore “Leopoldo II di Lorena” Azienda Agraria a Macchiascandona, approvata e riconosciuta dal Ministero Delle Politiche Agrarie Forestali. Il Panel della Provincia di Grosseto, attualmente, è riconosciuto dal Ministero Delle Politiche Agricole e Forestali.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI