Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Start: ospite della puntata di questa sera Paolo Campinoti, Presidente di Confindustria Toscana Sud Delegazione di Siena e Amministratore Delegato del Gruppo Pramac

Più informazioni su

SIENA – Ospite della puntata di “START: Storie di vita, storie di impresa” in onda stasera sarà Paolo Campinoti, Presidente di Confindustria Toscana Sud Delegazione di Siena e Amministratore Delegato di Pramac, che ripercorrerà insieme a Virginia Masoni le tappe del suo percorso privato e professionale. Campinoti racconterà della nascita dell’azienda, fondata dal padre Mario Campinoti nel 1966 nella Val d’Elsa come società di costruzioni, e diventata oggi tra i leader mondiali nella produzione di generatori di corrente. Un risultato raggiunto grazie al continuo processo di internazionalizzazione e di sviluppo di nuovi prodotti che hanno portato il Gruppo a fatturare in oltre 180 Paesi nel mondo e a stabilire una presenza internazionale di rilievo con oltre 15 filiali tra produttive e commerciali.

Campinoti parlerà, inoltre, di motociclismo, un impegno costante e vincente di Pramac, che nel 2002 è diventata proprietaria di un team di moto ed è entrata a far parte del Campionato del Mondo di MotoGP. La scelta di legare il proprio marchio a società prestigiose come la Ducati ed in un contesto estremamente competitivo come quello del motomondiale, è dettata proprio dalla passione, che anima in primis lo stesso Campinoti, ideatore di molte delle iniziative dedicate al mondo dello sport e pronto a misurarsi con scenari sempre nuovi, che guardano sempre al futuro.

Appuntamento, quindi, stasera a partire dalle 22.15 su Canale 3 Toscana (canali 12 e 95 del digitale terrestre) e in diretta streaming sulla pagina Facebook di Confindustria Toscana Sud.

Era stato, invece, Andrea Fabianelli, Presidente di Confindustria Toscana Sud e Titolare del Pastificio Fabianelli, l’ospite di Virginia Masoni nella puntata della settimana scorsa. Quello di Fabianelli era stato un racconto a 360° della storia della sua azienda: dalla fondazione del Pastificio nel lontano 1860 per mano di appassionati Maestri Pastai che iniziarono la loro attività in un piccolo laboratorio vicino la ferrovia di Castiglion Fiorentino, all’acquisizione da parte della famiglia Fabianelli nei primi anni del Novecento, fino ai giorni nostri. Un excursus interessante nel mondo della produzione del prodotto italiano per eccellenza, la pasta. Fabianelli ha ripercorso, inoltre, le tappe che hanno portato alla creazione di Confindustria Toscana Sud, nata dal tessuto imprenditoriale di Siena, Arezzo e Grosseto, e si è inoltre soffermato nel raccontare sia la sua esperienza diretta, sia quella di Confindustria, nella grande sfida dell’internazionalizzazione dei mercati per le aziende dei nostri territori.

Vi ricordiamo potete rivedere tutte le puntate di “START: Storie di vita, storie di impresa” e di “START- Imprese in movimento” sulla nostra pagina Facebook di Confindustria Toscana Sud, cliccando qui.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.