Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco la guida dedicata alla opere della pinacoteca Pietro Aldi

Più informazioni su

GROSSETO – Presentata la guida del Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia presso la sala Mirto Marraccini di Banca Tema a Grosseto.

Relatori: Marco Firmati, direttore del Polo Culturale Aldi, Andrea Granchi, restauratore, Sara Bruni, responsabile dei servizi educativi. Il presidente di Banca Tema, Valter Vincio, ha tenuto un saluto istituzionale di apertura e il vice presidente Massimo Barbini ha introdotto gli ospiti, facendo un breve excursus sulla storia del Polo Aldi.

La guida, edita da Nuova Immagine, racconta le opere esposte presso   la pinacoteca Pietro Aldi a Saturnia, la più ampia collezione esistente di dipinti e bozzetti del pittore mancianese, di proprietà di Banca Tema. Un patrimonio culturale di rilievo che l’Istituto di credito mette a disposizione della comunità gratuitamente.

Come ha affermato il prof. Andrea Granchi “la guida si pone proprio come efficace ed agile strumento di conoscenza per tutti coloro che vorranno approfondire la figura di Pietro Aldi ma anche ripercorrere attraverso la sua arte lo straordinario territorio della Maremma e dei suoi centri storici”. Il Polo Culturale Aldi, inaugurato ad agosto 2016 ed entrato a far parte della rete dei Musei di Maremma a marzo scorso, é concepito come uno spazio polifunzionale di ultima generazione progettato da un gruppo di professionisti facente capo all’architetto Andrea Milani di Siena.

Al progetto ha partecipato, inoltre, il prof. Bruno Santi, già Soprintendente per i beni artistici e storici di Siena e Grosseto, il quale, assente alla presentazione della guida per motivi di salute, ha mandato un augurio di buon lavoro a tutti i presenti.
Il direttore del Polo Marco Firmati, oltre a fare una presentazione della struttura, ha esposto un’anteprima del programma culturale estivo che comprende eventi ad ingresso libero che puntano a coinvolgere sia la comunità locale che i turisti. In particolare ricordiamo la data del 26 luglio, compleanno di Pietro Aldi, durante la cui ricorrenza saranno presentate le ultime opere restaurate dallo Studio Granchi, che andranno ad arricchire l’esposizione attuale.
La collezione é visitabile gratuitamente tutti i giorni escluso il lunedì.

All’interno del Polo é attiva poi una biblioteca per bambini, con una ottima selezione di opere a cura delle libraie Olivia e Petra della libreria Madamadoré di Grosseto, le quali durante l’anno organizzano laboratori gratuiti per avvicinare i bambini alle arti e alla lettura. Il prestito dei libri é attivo ogni mercoledì.
É possibile inoltre organizzare visite guidate alla pinacoteca con abbinamento di degustazioni di prodotti locali a cura del Consorzio L’Altra Maremma i cui uffici occupano il piano terra della struttura.

Durante la presentazione della guida si é tenuta poi un’anteprima del sito internet del Polo (www.poloaldi.it) a cura di Fabrizio Rossi che a breve sarà disponibile on line e un trailer del video promozionale a cura della Moviement HD.
L’obiettivo é quello di creare un nuovo polo di attrazione nel cuore di Saturnia che diventi punto di riferimento per gli eventi culturali: mostre, convegni, progetti scolastici, presentazioni, degustazioni ed eventi musicali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.