Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, Follonica con Lni domina anche a La Spezia

Più informazioni su

FOLLONICA – Domenica 28 Maggio us il golfo di La Spezia ha ospitato la 5a prova del Campionato Zonale riservato alle classi Laser. Nelle due prove disputate sul difficile campo di regata del Golfo dei Poeti, la squadra agonistica del Gruppo Vela LNI Follonica allenata da Lorenzo Leoni, ha confermato e anzi superato le aspettative. Nella classe Laser 4.7, riservata ai ragazzi tra 14 e 16, anni tutto il podio è stato occupato dai ragazzi di Leoni che hanno dato spettacolo dandosi battaglia in entrambe le regate.

Alla fine il miglior piazzamento (per lui prima vittoria assoluta) è stato conquistato da Alessandro Fracassi (classe 2004) che ha chiuso a 3 punti con i parziali 2 e 1. A un solo punto di distanza Alessandro Montefiori (classe 2003) con i parziali 1 e 3 seguito dall’ormai veterana Angelica Achilli (classe 2001) che con i parziali 4 e 2 ha intascato anche il 1° femminile. Athos Bernabei (classe 2003) ha chiuso 11°, mentre Lapo Wenk ha mancato l’appuntamento per motivi di studio. Nella classe Laser Standard, quella olimpica, Filippo Frassinetti lucido concentrato e fisicamente preparato non ha avuto rivali, centrando due primi indiscussi. Peccato per l’assenza di Marco Ghigi e di Umberto Varbaro impegnati con la scuola. Nella classe Laser Radial , Marta Maddalena unica esponente presente del Gruppo Vela ha concluso in 13a posizione.

Il prossimi appuntamenti agonistici si giocheranno tutti nelle acque di casa. In ordine: domenica 4 Giugno, organizzata proprio dal Gruppo Vela LNI Follonica nelle acque antistanti la propria sede, avrà luogo la sesta prova del Campionato Zonale e a seguire nei giorni 09-10-11 Giugno prenderà forma davanti alle acque della Ex-Colonia Marina, la grande kermesse della 6a Tappa dell’Italia Cup. Quest’ultima regata, organizzata dai tre circoli del golfo (Circolo Nautico Scarlino, Gruppo Vela LNI Follonica e Club Nautico Follonica) vedrà la partecipazioni di circa 400 atleti provenienti da tutta Italia tra cui gli olimpionici.

“In questa sfida” ci dice Leoni “l’obiettivo principale sul quale stiamo lavorando da tempo è quello di riuscire a piazzare i tre più grandi “(Frassinetti, Ghigi e Varbaro ndr) “nei primi 10 della classe Standard e considerando la loro preparazione penso che sia un obiettivo alla loro portata; per quanto riguarda i giovanissimi Montefiori, Wenk e Fracassi sono convinto che nonostante la loro poca esperienza riusciranno a anch’essi a mettersi in evidenza”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.