Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’istituto per chimici si presenta: a Manciano appuntamento per scoprire le attività della scuola

Più informazioni su

MANCIANO – A conclusione dell’anno scolastico 2016-17, L’Istituto tecnico per chimici di Manciano ha organizzato una serata, aperta al pubblico, per presentare le attività svolte dagli allievi nel corso dell’anno. L’iniziativa, che si svolgerà il 31 maggio 2017, dalle 21.00, nei locali del Cinema “Moderno”, è aperta al pubblico e si articolerà in due momenti:

1. reading poetico-teatrale e musicale The Times They Are A-Changing, una rappresentazione realizzata dagli allievi dell’Istituto (la Banda dell’Iti o BandIti) ispirata ai testi, le canzoni, le musiche e le ambientazioni dylaniane.

Il copione è articolato in sei scene: la prima introduce al clima culturale degli anni Sessanta con testi di Kerouac e Ginsberg, canzoni, video e immagini d’epoca; la seconda è dedicata alla Guerra del Vietnam; la terza, simula un reading di poesia con letture di brani di Dylan e scrittori americani coevi (il reading è interrotto dalla notizia dell’assassinio di Martin Luther King); la quarta rappresenta l’innamoramento di due giovani su cui irrompono le notizie provenienti dalle Olimpiadi di città del Messico del ’68.

2. presentazione delle attività di alternanza scuola-lavoro sul territorio. Introdotti dalla Professoressa Antonella Raffaelli, responsabile dei progetti di alternanza, alcuni allievi dell’Istituto, con l’ausilio di immagini e slide, presenteranno una rapida carrellata delle più importanti attività svolte all’interno delle aziende del territorio.

Saranno presenti ed interverranno: la Professoressa Pina Selis, Dirigente scolastica, gli amministratori che hanno sostenuto le attività e le esperienze di alternanza scuola-lavoro sul territorio, i rappresentanti di alcune delle aziende che hanno ospitato le attività degli allievi.

The Times They Are A-Changing – Attori, cantanti e musicisti: Gemma Alesini, Cristina Bacci, Federico Baglioni, Rachele Bizzarri, Eleonora Catena, Amanda Di Pietro, Matteo Franceschi, Irene Lupidi, Jacopo Marini, Francesco Riva.

Ricerca storico documentaria, scelta testi e scrittura del copione: Lucio Niccolai; direzione gruppo canoro e costumi: Mariangela Serra; collaborazione alla recitazione: Rita Montauti; gestione impianto acustico: Luca Vignali e Pietro Giustacori; ricerca e adattamento immagini e filmati: Matteo Franceschi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.