Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Colonie feline, ecco le nuove regole per chi si prende cura dei gatti

Più informazioni su

GROSSETO – Un incontro con i responsabili delle colonie feline del territorio per iniziare un percorso di condivisione sul futuro regolamento comunale per la tutela degli animali. Lo ha voluto l’assessorato all’Ambiente che ieri, in sala consiliare, ha illustrato la proposta di revisione del regolamento che ha lo scopo di tutelare il benessere degli animali nel rispetto delle loro esigenze biologiche ed etologiche, promuovendo politiche che favoriscano la diffusione di valori etici e culturali finalizzati allo sviluppo di una corretta interazione tra uomo e animale. In particolare il regolamento, che recepisce in parte la normativa regionale, consente la gestione della colonia felina ai soli iscritti all’Albo dei responsabili delle colonie feline istituito all’Ufficio Affari Animali del Comune di Grosseto.

L’incontro è stato un momento di conoscenza e di ascolto tra Comune e responsabili per avviare un percorso partecipato per poter arrivare ad un documento finale realmente condiviso.

Nel regolamento viene introdotta novità delle fasce orarie per la somministrazione del cibo, per garantire la sicurezza e la salute dei gatti e, al contempo, per venire incontro alle esigenze delle responsabili.

Il cibo che avanzerà dovrà necessariamente essere rimosso dai responsabili della colonia sia per questioni di decoro e igiene, sia per evitare che altre specie animali possano usufruirne.

Durante l’incontro molti responsabili di colonie feline hanno manifestato l’importanza di aumentare le sterilizzazioni sul territorio: il Comune aveva già richiesto alla Asl anche una campagna straordinaria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.