Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cimitero di Istia, lavori terminati: tutti i numeri dell’attività funeraria a Grosseto

Più informazioni su

ISTIA – Terminati in circa cento giorni i lavori per il cimitero cinerario e per la realizzazione di 64 nuovi loculi e 48 colombari al camposanto di Istia.

“L’intervento, atteso da più di due anni – spiega il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna – sana una carenza inaccettabile”. Inoltre, è stata eseguita anche una manutenzione straordinaria dell’area cimiteriale con il ripristino degli intonaci deteriorati: dal muro di recinzione sino ai muretti interni e ai vecchi loculi e ossari. Gli operai di Sistema, la società partecipata del Comune che si occupa appunto di questo servizio, hanno anche messo mano al rifacimento del marciapiede e della scalinata della chiesa e alla messa in sicurezza degli scalei a servizio dei vecchi loculi tramite la creazione di appositi terrazzamenti. Messa a punto, infine, anche l’impermeabilizzazione e la tinteggiatura della maggior parte delle superfici murarie. Il progetto del cinerario comunale, concluso anch’esso, è stato realizzato con un investimento di 85mila euro, circa 20mila euro in meno rispetto alle prime stime collegate al disegno del 2011.”.

L’impegno di Sistema nella gestione del ramo cimiteriale nel nostro territorio – conclude il sindaco – è capillare e scrupoloso. Quello che ruota attorno ai servizi funebri è un qualcosa di molto delicato, un impiego dove occorre competenza e massima professionalità”. Per informazioni riguardo la concessione di spazi all’interno del camposanto di Istia basta contattare Sistema allo 0564.413392 o allo 0564.410436.

Di seguito alcuni numeri relativi ai servizi cimiteriali e di onoranze funebri eseguiti da Sistema nel corso del 2016
1) Servizi Funebri svolti nel 2016, totale 439, di cui 14 per indigenti e a carico della società.
2) Esumazioni: Sterpeto 98, Istia 43, Alberese 60.
3) Inumazioni: Sterpeto 187, Montepescali 4, Alberese 5, Istia 7, Braccagni 6, Batignano 4.
4) Tumulazioni: Sterpeto 253, Montepescali 4, Alberese 5, Istia 2, Braccagni 8, Batignano 10.
5) Ceneri e resti mortali: Sterpeto 182, Alberese 1, Istia 6, Braccagni 3, Batignano 1.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.