Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dai capanni da caccia, ai seminterrati, al museo, Manciano idea comune: «Subito l’approvazione del piano operativo»

MANCIANO – «Il comune di Manciano dispone già del Piano Strutturale comunale. Tuttavia, l’amministrazione uscente non ha mai approvato il relativo Piano Operativo, causando un danno notevole a tutto il comparto edilizio del territorio che già sconta la lunga crisi strutturale». Ad affermarlo è la lista civica Manciano Idea Comune a sostegno del candidato Mirco Morini che chiede una rivoluzione nel settore dell’urbanistica.

«In un’intera legislatura, l’amministrazione uscente non è riuscita a varare il documento principale per la programmazione del territorio. Un fatto che noi riteniamo tanto grave quanto pericoloso. Noi ci impegneremo fin da subito nel varare il Piano Operativo».

«La nostra missione è riqualificare tutto il patrimonio edilizio esistente – prosegue la nota -, in particolare i centri storici, con incentivi che possono variare da esonero dalle tasse sul suolo pubblico a incentivi volumetrici ed altro».

«Vogliamo permettere la realizzazione di capanni di caccia per ogni squadra di caccia al cinghiale – afferma Manciano Idea Comune – ; vogliamo dare la possibilità di realizzare strutture all’interno di parchi pubblici e impianti sportivi. Vogliamo adeguare i parcheggi in tutte le frazioni e nel capoluogo. Vogliamo dare la possibilità di realizzare seminterrati sotto il sedime dei fabbricati con accesso dall’esterno, come già avviene nella maggior parte dei comuni limitrofi».

«Ma non solo: desideriamo consentire la realizzazione, anche ristrutturando vecchi fabbricati, di un museo degli antichi mestieri e dell’agricoltura, estendere a tutto il territorio comunale la possibilità di realizzare serre per ortoflorovivaismo. Infine, nelle zone aperte, vogliamo consentire il cambio di destinazione d’uso del piano terreno dei fabbricati per essere destinato a civile abitazione. Una efficace misura contro lo spopolamento delle nostre campagne».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.