Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Prevenzione dell’ictus: Alice in piazza per informare

Più informazioni su

GROSSETO – Domenica 28 maggio 2017, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Grosseto e con il Patrocinio del Comune di Grosseto, ALICe sarà in Piazza Dante per la ormai tradizionale giornata di “ALICe in piazza”. L’evento rientra tra le iniziative promosse dall’Associazione nel mese di maggio di ogni anno per aumentare la conoscenza e la prevenzione dell’Ictus che è la prima causa di invalidità permanente, la seconda causa di demenza e la terza causa di morte.

Tra le maggiori cause di Ictus cerebrale vi sono le aritmie cardiache. Di queste la Fibrillazione Atriale è certamente la più importante con una percentuale di circa il 25% di tutti gli Ictus. La malattia colpisce in Italia circa 200.000 persone e nella nostra provincia 600 ogni anno..

I Volontari dell’Associazione (medici, infermieri e semplici cittadini) distribuiranno materiale informativo sull’Ictus, compileranno schede per la valutazione del rischio cardio-cerebrovascolare ed effettueranno gratuitamente la misurazione della Pressione arteriosa ed un esame Ecocolor-doppler dei vasi del collo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.