Diritti

Follonica dice sì al Toscana Pride. La città del Golfo aderisce alla manifestazione di Arezzo

Toscana Pride

FOLLONICA – Il comune di Follonica aderisce per il secondo anno consecutivo al Toscana Pride, la manifestazione che quest’anno avrà luogo il 27 maggio ad Arezzo, promosso dalle associazioni e dai gruppi organizzati che animano il territorio della regione nello spazio LGBTIQA (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Intersessuali, Queer, Asessuali), al fine di promuoverne la piena cittadinanza.

“Manifestazioni come quella del 27 sono molto importanti – dichiara il sindaco Andrea Benini- per sottolineare quanto ancora lontani siamo da un pieno riconoscimento dell’uguaglianza e dei diritti universali delle persone. Spesso tendiamo a giudicare gli altri in base a pregiudizi, ad etichettare le persone rinchiudendole in categorie asettiche delle quali poi diventano prigioniere. Molti passi in avanti sono stati fatti lo scorso anno con l’approvazione della legge sulle unioni civili, che il comune di Follonica aveva auspicato già con una mozione e con l’attivazione di un registro ad hoc, ma c’è ancora molto da fare ed occorre un ulteriore sforzo del nostro Parlamento per migliorare la legge. Nei prossimi mesi celebreremo le prime unioni civili anche qui a Follonica con l’auspicio che diventino sempre meno “eventi” e sempre più routine quotidiana.”

“La nostra adesione al Toscana Pride – aggiunge l’assessora alle pari opportunità Mirjam Giorgieri – è sostanziale e si colloca nel più ampio percorso che, come amministrazione, stiamo facendo per la promozione dei diritti civili. Siamo orgogliosi di vivere in una regione, la Toscana, da sempre patria di diritti e ci auguriamo che si continui a lavorare in questo senso velocizzando, a livello nazionale, la discussione e l’approvazione della legge contro l’omotransfobia”

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI