Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Gavorrano si apre la strada dello sport: per gli impianti collaborazione aperta con il Coni

Più informazioni su

GAVORRANO – Visita a Gavorrano per il membro della giunta del Coni Toscana Stefano Tacconi che venerdì scorso ha incontrato l’assessore allo Sport del Comune di Gavorrano Daniele Tonini. Tra gli altri scopi dell’incontro una riunione tecnica per verificare le opportunità ed i percorsi da intraprendere per lo sviluppo strutturale degli impianti e le attività sportive a favore delle associazioni del comune che risultano essere particolarmente dinamiche ed operative.
Sono state gettate le basi che hanno come obiettivo una stretta collaborazione con il Coni, sempre attento tramite i Coni point a supportare ed informare prontamente l’amministrazioni comunali di tutte le occasioni di miglioramento delle strutture.

Con l’occasione di questo incontro a Gavorrano, il componente della Giunta  Tacconi ha colto l’opportunità di visitare insieme all’assessore Tonini, alcuni impianti sportivi del Comune e in particolare le quelli gestiti da quelle associazioni dilettantistiche sportive che hanno ottenuto alla fine del 2016 un finanziamento proprio del Coni per il progetto di promozione sportiva “A tutto sport” con il fine di dare ai quei giovani meno abbienti la possibilità di frequentare un corso sportivo.

Stefano Tacconi e Daniele Tonini hanno incontrato il presidente del Asd Circolo Tennis Gavorrano Marco Masini presso l’impianto del campo da tennis, il presidente della Ssd Amatori Nuoto Roberto Merlini presso la Piscina Comunale di Bagno di Gavorrano, la presidentessa dell’Asd Basket Le Rocce Livia Cretì presso la pista polivalente dell’Arci, il presidente Francesco Madormo  dell’Asd Pattinaggio e Hockey presso la Pista di Pattinaggio di Bagno di Gavorrano e il consigliere dell’Asd Nippon Budo Furio Benelli presso la Palestra di Piazza del Popolo. Il Consigliere del Coni ha avuto l’opportunità di parlare con tutti i membri degli staff, gli allenatori, gli istruttori e anche con i giovani atleti e soprattutto di toccare con mano il bellissimo lavoro sulla promozione sportiva che viene fatto nel territorio comunale grazie all’impegno e la passione delle Asd gavorranesi.

Asd Circolo Tennis Bagno

“Visitando le Associazioni Sportive di Gavorrano – dice Stefano Tacconi – e le loro rispettive strutture messe a disposizione, in modo lungimirante dall’ottima gestione comunale, capisco ancora di più, qualora fosse necessario, quanto sia fondamentale la passione e la dedizione dei volontari dello sport. Gli impianti sportivi gestiti direttamente dalle associazioni ovvero direttamente dai presidenti, dai consiglieri, dai semplici associati e dai ”babbi” degli atleti e delle atlete, non riescono comunque a sopperire le esigenze e le continue richieste territoriali, come evidenziato durante la mia visita. Il tutto andrebbe accompagnato da progetti politico/sportivi di supporto al volontariato, enorme risorsa per lo sport e per la collettività. Mi complimento perciò con tutto il mondo sportivo gavorranese e con l’Amministrazione Comunale per il grandissimo impegno profuso. Per il Coni Toscana conoscere le varie realtà territoriali è importante perché può e deve essere un supporto tecnico utile per rispondere alle esigenze per lo sviluppo della promozione sportiva all’interno delle comunità locali.”

“E’ stata una riunione molto importante – ha dichiarato l’Assessore Tonini – che ci ha permesso di analizzare esigenze ed opportunità di sviluppo della realtà sportiva del nostro comune. Le Associazioni Sportive sono una risorsa importantissima e nonostante le difficoltà del momento meritano che l’Amministrazione Comunale si impegni ad avviare un piano per lo sport che tenga conto di tutte le esigenze. Ringrazio Stefano Tacconi che con la sua esperienza e competenza ci ha aiutato a chiarire molti aspetti per avviare questo fondamentale processo.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.