Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornata del sollievo: il 26 aprile, dalle 11.30 iniziative al Misericordia

Più informazioni su

GROSSETO – Venerdì 26 maggio si celebra la XVI Giornata del sollievo, istituita nel 2001 dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Promossa dal ministero della Salute, dalla conferenza delle Regioni e Province autonome, dalla fondazione “Gigi Ghirotti”, ha l’obiettivo di “testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

Nel corso degli anni, la mission di questa giornata si è estesa alla diffusione della cultura del sollievo dalla sofferenza in tutte le condizioni di malattia, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita.

Le iniziative in programma a Grosseto sono state organizzate dall’Azienda sanitaria in collaborazione con l’Istituto comprensivo Grosseto 6, scuola media “Galileo Galilei” e con l’associazione grossetana “La Farfalla”, che da anni collabora con le Cure palliative dell’ospedale Misericordia.
Nel corso della mattinata, infatti, saranno presenti i volontari dell’associazione e verrà distribuito materiale informativo sull’hospice e le cure palliative. I presenti potranno, inoltre, compilare un questionario sui temi trattati durante la mattina.

Il programma della mattina prevede, alle 11.30 i saluti della Direzione ospedaliera, gli interventi sui temi della medicina palliativa, delle cure e del ruolo del volontariato.
Alle 12, il concerto della Bandabassotti con i ragazzi della scuola media Galilei.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.