Quantcast

Con Coop insieme per l’ambiente: volontari ripuliscono l’area ex Ilva

Più informazioni su

FOLLONICA – Prosegue l’impegno per l’ambiente del comitato soci Coop che anche quest’anno ha organizzato una giornata di pulizia di una parte della città. Mentre la scorsa edizione era stata dedicata alle pinete litoranee, domenica prossima, 28 maggio, sarà la volta dell’area ex Ilva.

La raccolta “Con Coop insieme per l’ambiente, puliamo l’area ex Ilva per tutelare il nostro ambiente”, alla quale è invitata tutta la cittadinanza e di cui il comitato soci è il promotore, ha trovato grande risonanza e la partecipazione dell’amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento, oltre all’adesione degli Istituti comprensivi di Follonica, il Cantiere Cultura, il Forum del Volontariato, l’associazione Jappo, la Commissione Intercultura, la Commissione Pari Opportunità, la Croce Rossa, Legambiente, Sei Toscana, la scuola comunale di musica.

Oltre alla pulizia generale di tutta l’area è prevista anche la riverniciatura del muro esterno del Centro di Documentazione, “vittima” d’imbrattamento abusivo.

«Un gesto concreto di compartecipazione – ha definito il sindaco Andrea Benini l’evento -. Con questo lavoro collettivo facciamo vedere che quest’area nel cuore della città ci appartiene nel complesso, non solo negli stabili ristrutturati. E’ una parte che vogliamo riconquistare e vivere. Facciamo questo lavoro collettivo per riprendercelo».

«Quest’iniziativa ci trova entusiasti –afferma anche Mirjam Giorgieri, assessore all’ambiente – perché promuove i valori che sono cari anche alla nostra amministrazione. L’area dell’Ex Ilva è una parte simbolica della città, ma spesso viene definita “terra di nessuno”. Sarà una buona occasione per riappropriarsi di questa zona importante per tutti noi».

Contemporaneamente la mattinata sarà dedicata alla cultura a cura dell’assessore Barbara Catalani. Durante l’evento gli studenti degli Istituti comprensivi organizzeranno una mostra con i propri lavori all’esterno e dentro il teatro Fonderia, il museo Magma sarà aperto tutta la mattina e sarà possibile partecipare alle visite gratuite dalle ore 10 alle 11, mentre l’intrattenimento musicale sarà organizzato in collaborazione con il Cantiere Cultura.

Il ritrovo è previsto davanti alla Biblioteca della Ghisa alle ore 9, dove verranno distribuiti guanti e buste a tutti i volontari. A fine raccolta, per coloro che hanno partecipato all’iniziativa, verrà allestito un punto ristoro offerto dal comitato soci Coop.

«Siamo molto felici delle numerose adesioni all’evento, dall’amministrazione, le associazioni, alle scuole – ha detto Nedo Nencioni, presidente del comitato soci Coop Follonica – Castiglione della Pescaia. Domenica mattina aspettiamo tutte le famiglie che vorranno partecipare a questa grande pulizia e saremo molto felici di offrire un rinfresco a tutti i partecipanti».

Più informazioni su

Commenti