Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla ricerca di talenti musicali: il premio Donida passa da Grosseto. Al via le audizioni

È scattata la macchina organizzativa dell’ottava edizione del premio intitolato alla memoria del Maestro Carlo Donida e riservato ai giovani compositori italiani. Dopo quella di Milano, la seconda sessione di audizioni si svolgerà a Grosseto sabato 27 maggio (le iscrizioni si chiuderanno il 23 maggio). Poi tappa a Roma, Palermo, Napoli e ancora a Milano. La serata finale è in programma nel capoluogo lombardo il prossimo 30 ottobre

Più informazioni su

 

MILANO – Nuovi talenti della musica italiana cercansi. È dedicato ai giovani compositori, autori, cantautori e interpreti il Premio Donida, giunto quest’anno all’ottava edizione e intitolato alla memoria di Carlo Donida, uno dei più noti compositori del Novecento, autore di brani molti famosi (tra cui “Al di là”, interpretato da Betty Curtis e Luciano Tajoli, che ha trionfato al Festival di Sanremo nel 1961, “Le colline sono in fiore” e “Gli occhi miei” cantati, rispettivamente, da Wilma Goich e da Dino). Con Mogol, Donida ha lavorato alla realizzazione di ben 126 canzoni e il grande Lucio Battisti ne ha interpretate quattro scritte da lui, tra cui “La Compagnia”.

Nel 2016 il premio è stato assegnato al rapper Dobro con “Aria”. Come nel suo caso, anche quest’anno il brano del vincitore sarà distribuito in tutti i maggiori store digitali dalle edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl, storica casa editrice dei brani del Maestro Donida, e avrà una promozione radiofonica di 90 giorni in radio, tv e carta stampata a cura dell’ufficio stampa Chiasso. La giuria che assegnerà il prestigioso riconoscimento sarà composta da nomi illustri del panorama musicale italiano, tra cui autori, compositori, editori, discografici e critici. Monica Donida, Massimo Satta e SimonLuca costituiscono la direzione artistica, mentre i partner dell’ottava edizione sono AllMusic Italia, TgEvents, Muovi la Musica e Fotoidea Sonia.

Iscrizioni e audizioniLe iscrizioni per partecipare alla nuova edizione si sono aperte il 23 marzo scorso. Come di consueto, il concorso è articolato in tre fasi (audizioni, semifinali e serata finale con la premiazione del vincitore). Le prime audizioni si svolgeranno a Milano il prossimo venerdì 12 maggio presso il Bluescore di via Sannio 4 e per iscriversi ci sarà tempo fino a lunedì 8 maggio. Poi il Premio Donida farà tappa a Grosseto: nella città toscana le audizioni sono in programma sabato 27 maggio (iscrizioni entro il 23 maggio). Poi sarà la volta di Roma (11 giugno), Palermo (18 giugno), Napoli (18 luglio) e ancora Milano (in settembre). La serata finale è in programma il 30 ottobre a Milano.

Le audizioni della tappa di Grosseto si svolgeranno presso il Centro Didattico Musicale ROCKLAND, all’interno del centro commerciale Le Palme (fabbricato 10, scala A), in via dei Barberi 108.

Il premio Donida va a scuola – Dopo la felice esperienza dell’anno scorso con l’Istituto Comprensivo Grosseto 3, il Premio Donida torna a scuola, proponendo agli alunni dell’I.C. 3 una riflessione sul tema “Vorrei scrivere una canzone”. Gli studenti sono invitati a illustrare le loro idee sulle canzoni con brevi testi e disegni, che saranno esposti in mostra al Centro didattico musicale Rockland durante le audizioni del 27 maggio.

Info: http://www.icgrosseto3.gov.it/2017/04/03/premio-donida-2017-8%E1%B5%85-edizione/

Tutte le informazioni relative all’ottava edizione del Premio Donida (comprese le modalità di partecipazione) sono on line su www.premiodonida.it

Facebook:https://www.facebook.com/premio.donida; Twitter: @premiodonida

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.