Politica

“Insieme per Arcidosso“: «Le dimissioni di un assessore sono immediate e irrevocabili»

guendalina amati

ARCIDOSSO – «Non è la prima volta che apprendiamo notizie che dovrebbero essere proprie del Consiglio Comunale dai mass media, dai social network e dalla stampa locale. Questo non ci meraviglia più, è il sistema che spesso adotta la Giunta Marini. Così i consiglieri comunali Guendalina Amati, Pier Paolo Camporesi, Corrado Lazzeroni e Andrea Pallari commentano la scelta dell’assessore Maurizio Andreini.

«In paese circolavano da tempo voci che l’assessore Maurizio Andreini sarebbe rientrato o che non si era mai dimesso – prosegue l’opposizione -. La notizia di ieri sui quotidiani on line e stamattina sulla stampa locale, ci ha letteralmente sorpresi, vista la lettera con la quale il noto avvocato aveva rassegnato le dimissioni. Non ci era sembrato un arrivederci ma un addio, evidentemente ha cambiato improvvisamente idea. Rispettiamo le sue scelte ma politicamente notiamo una certa incoerenza».

«Come gruppo consiliare di minoranza “Insieme per Arcidosso“ ci teniamo invece ad informare i cittadini del nostro comune, tutti i lettori della carta stampata, dei quotidiani online e dei social network che la comunicazione del swindaco Marini è mera propaganda politica e non risponde al vero. Come minoranza siamo abituati a leggere a fondo gli atti ufficiali che il Comune di Arcidosso produce ed a leggere prima di esprimersi quanto le normative vigenti propongono».

«In data 5 aprile 2017 – prosegue “Insdieme per Arcidosso” – vengono protocollate le dimissioni dell’assessore di una lettera in datata 23 marzo. In data 5 aprile si riunisce per deliberare la Giunta Comunale, l’assessore risulta ancora tra i nominativi ma risulta assente. In data 7 aprile, nella successiva riunione di Giunta, l’assessore è cancellato dall’elenco degli assessori e analoga operazione viene inviata alla Prefettura di Grosseto (vedi delibera della Giunta Comunale nr. 46)».

«Nello Statuto del Comune non è previsto né un articolo, né un comma che disciplina le dimissioni degli assessori ma assimilandole all’art. 53 comma 3 del T.U.E.L. le dimissioni sono immediate ed irrevocabili. Vale a dire che l’avvocato Andreini Maurizio non era più assessore del Comune di Arcidosso già dal 5 aprile».

«Questa mattina 19 maggio 2017 nella consueta riunione settimanale della Giunta Comunale non era presente, non per assenza giustificata ma per non essere un assessore del nostro Comune. Gli atti parlano chiaro e il Sindaco nel suo comunicato non ha detto il vero e non ha ancora iscritto nell’ordine del giorno né le precedenti dimissioni, né la sua nuova nomina. Domattina 20 maggio si celebrerà alle ore 11.00 il Consiglio Comunale e non è presente all’ordine del giorno nessun punto relativo alla vicenda Andreini. Per esercitare le funzioni relative alle sue competenze il nuovo assessore deve essere ancora nominato. Questo era dovuto per correttezza di informazione ai cittadini di Arcidosso».

leggi anche
Marini Andreini
Amiata
Andreini resta in giunta. Sindaco e assessore annunciano i prossimi interventi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI