Musica

Oxana conquista la Maremma: l’Orbetello Piano Competition parla kazako

Orbetello Piano Competition

ORBETELLO – Quaranta pianisti si sono contesi il primo trofeo “Orbetello Piano Competition” tenutosi dall’11 al 14 maggio ad Orbetello, sotto la direzione artistica di Giuliano Adorno.

La kermesse ha visto partecipare pianisti di ogni nazionalità, dal Brasile alla Germania, dalla Spagna alla Corea, che nei giorni della competizione hanno avuto anche modo di apprezzare le bellezze della zona sud della Provincia di Grosseto.

In una finale tutta al femminile – tre donne infatti sono state le tre finaliste – la pianista kazaka Oxana Shevchenko ha ricevuto il primo premio (quattromila euro), seguita dalla russa Irina Bogdanova, secondo premio (duemila euro) e dalla russa Gala Chistiakova, terzo premio (mille euro offerti da Banca Tema) e premio del pubblico (500 euro offerti da Rotary Club Orbetello e Costa d’Argento). Una finale dal livello altissimo: le tre pianiste sono già infatti pluripremiate nei più importanti concorsi al mondo.

Oxana Shevchenko ha nel suo curriculum importanti premi al concorso pianistico “Busoni” di Bolzano, Sidney piano competition, Shangai piano competition e Sendai piano competition.

La giuria internazionale selezionata da Giuliano Adorno era formata dal maestro Pasquale Iannone, conservatorio Piccinni di Bari, dal maestro Yuri Bogdanov, Gnessin Academy di Mosca, maestro Dorian Leljak, pianista serbo presidente della “World piano teacher association”, e da Nati Ballarìn, direttrice del concorso “Rotary Villa de Xàbia”, Spagna.

Tutti pianisti e didatti che investono da sempre sui giovani talenti.

Giuliano Adorno, Direttore artistico e ideatore di Orbetello Piano Competitione Orbetello Piano Festival traccia un bilancio di 4 giorni intensi e ricchi di musica, e di soddisfazioni.

“Grande motivo di orgoglio per me – dice Adorno – è stata la grande partecipazione da parte delle istituzioni, ma anche da parte delle strutture, dei commercianti, e degli abitanti di Orbetello. Era facile, infatti, avvertire un calore, una accoglienza e un affetto verso questi musicisti che hanno per alcuni giorni soggiornato ad Orbetello. Sono molto fiero di aver contribuito a far conoscere un meraviglioso posto a molte persone, in particolare veicolando un messaggio di alta cultura”.

Orbetello Piano Competition è nato nei pensieri di Giuliano Adorno alcuni anni fa, ma lui stesso dichiara di aver aspettato che i tempi fossero maturi prima di proporre una manifestazione di questo tipo: “era il mio sogno – continua il Direttore artistico – poter organizzare un concorso pianistico internazionale. Ho partecipato a molti concorsi, in Italia ed all’estero, e ricordo come se fosse ieri l’emozione di visitare un posto nuovo, di mettermi in gioco, ma anche di incontrare nuovi amici, a cui ero unito dalla mia grande passione. Da ormai 5 anni, con Orbetello Piano Festival, la musica che proponiamo ha avuto molto successo nel nostro comune, e abbiamo pensato che i tempi fossero maturi, che si fosse creata quella sinergia tra territorio e musica, tale da poter lanciare Orbetello come polo culturale nell’ambito della musica classica,  musica classica che contribuisce a valorizzare un territorio già ricco di risorse e bellezza ma che non deve mai smettere di investire nella qualità e nella sua immagine. Ed è stato estremamente importante il supporto delle istituzioni nella fase progettuale e in seguito nella pratica. Oggi, a manifestazione conclusa, sono commosso nel vedere che oltre all’importantissima partecipazione in termini economici, logistici e professionali del Comune, sono stati numerosi gli imprenditori e le associazioni del territorio, persone sensibili, che, dagli allestimenti all’ ospitalità, dalla ristorazione ai servizi forniti ai pianisti, hanno fatto gruppo per l’obiettivo comune: fare territorio. Ma oltre all’attenzione degli enti e delle aziende, l’intera popolazione di Orbetello ha accolto a braccia aperte i giovani concorrenti. Molte persone si sono affezionate ai concorrenti e li hanno seguiti nelle varie fasi, appassionandosi a questa forma d’arte. Sono convinto che a Orbetello nei giorni scorsi si sia respirata un’aria nuova e che ci sia aspettativa per il futuro”.

Ma la risonanza che il concorso ha avuto a livello mondiale è veramente impressionante. Dall’ europa all’ Australia, tutti ormai conoscono Orbetello Piano Competition, e l’impatto mediatico dei risultati del concorso è stato molto forte. Sicuramente di buon augurio per il futuro.

Prossimo appuntamento, in estate, con l’attesissimo Orbetello Piano Festival.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI