Piazzalibri e Bimbimbici, doppia festa in città: programma e modifiche alla circolazione

Più informazioni su

GROSSETO – Il Piazzalibri sposa Bimbimbici per una giornata di festa all’insegna della lettura, del gioco, dello sport e dell’ambiente.

Domani (sabato 13 maggio) piazza della Palma a Grosseto si trasformerà in un piccolo villaggio del divertimento e delle attività ludico-didattiche per i tutti i bambini che vorranno partecipare.
Dalle 10 alle 15.30 sarà allestito “Il villaggio dei supereroi” con percorsi didattici sulla sicurezza in bici organizzati dalla Fiab; sarà inoltre presente uno stand per il libero scambio dei libri a cura della biblioteca comunale Chelliana. I volumi scartati dalla biblioteca, infatti, saranno selezionati e offerti ai più piccoli.
Dalle 16 alle 18 sarà invece la volta della ciclopedalata che prenderà il via dalle Mura medicee e arriverà fino al fiume Ombrone. Durante il percorso sono previste delle soste stabilite, in cui gli operatori della biblioteca leggeranno storie, leggende, racconti sulla Maremma. Alle 18 è infine in programma la merenda di Nonna bici, organizzata anche per i bimbi celiaci grazie al bar pasticceria di via Monterosa. A tutti i bambini partecipanti la Fiab regalerà uno zainetto. E sempre nel grande contenitore del Piazzalibri alle Casette cinquecentesche rimarrà allestita la mostra “La bicicletta racconta. Storie di viaggi, uomini e supereroi” promossa dalla Fiab.

Bimbimbici- modifiche alla circolazione stradale
Alcune modifiche temporanee al traffico cittadino sono previste sabato 13 maggio in occasione di Bimbimbici al Piazzalibri.
In particolare dalle 7 fino al termine della manifestazione (e comunque non oltre le 20) in piazza Pacciardi, in via Colombo (nel tratto compreso tra via dell’Unione e via Garibaldi) e nella strada Corsini, è istituito il divieto di transito e sosta per tutti i veicoli compresi quelli autorizzati per la Ztl a eccezione dei mezzi a servizio della manifestazione.
Dalle 7 fino al termine della manifestazione (e comunque non oltre le 20) per i veicoli provenienti da via Saffi che transitano in via dell’Unione, all’intersezione con via Colombo è istituita la direzione obbligatoria a sinistra nella stessa via Colombo in direzione di via Saffi.
Dalle 7 fino al termine della manifestazione (e comunque non oltre le 20) per i veicoli provenienti da via Paglialunga e da via San Martino che transitano in via dell’Unione, all’intersezione con via Colombo è istituita la direzione obbligatoria a destra nella stessa via Colombo in direzione di via Saffi.
Dalle 7 fino al termine della manifestazione (e comunque non oltre le 20) in via Garibaldi, nel tratto compreso tra piazza Pacciardi e via Ginori è temporaneamente invertito il senso unico di marcia.
Dalle 7 fino al termine della manifestazione (e comunque non oltre le 20) per i veicoli che transitano in via Garibaldi in direzione di piazza Pacciardi, all’intersezione con via Colombo è istituita la direzione obbligatoria a dritto verso via Ginori.
Dalle 7 fino al termine della manifestazione (e comunque non oltre le 20) via delle Carceri sarà senza uscita con ingresso da via Saffi.
Dalle 13 fino al termine della manifestazione (e comunque non oltre le 18) in piazza Innocenzo II (lato campanile) è istituito il divieto di sosta per tutti i veicoli compresi quelli autorizzati per Ztl.
Dalle 15.30 circa fino alle 17 (e comunque fino al termine di “Bimbinbici“) è istituito il divieto di transito al passaggio dei partecipanti, per tutti i veicoli, eccetto quelli a supporto dell’evento, nel centro abitato di Grosseto. La sospensione della circolazione sarà limitata al transito dei partecipanti e ai veicoli eventualmente al servizio della manifestazione stessa, nelle seguenti vie e piazze:
Partenza prevista alle 16 circa: Pacciardi – Ginori – Indipendenza – Cairoli – Carducci – Mazzini (in senso contrario) – percorso ciclopedonale sulle Mura medicee – Amiata – Caduti di Nassyria – Bellini – Battisti – Pergolesi – Giordano – rotatoria di via Mascagni – pista ciclabile – attraversamento di via Leoncavallo – Mozart – pista ciclabile di via Grieg – ingresso al parco comunale “Signori “ – piste ciclopedonali interne al parco – Toscanini – rampa fino all’argine dell’Ombrone- percorso sull’argine –uscita dalla rampa del Berrettino – dei Barberi – della Liberta’ – dei Barberi – Paganini – Cimarosa – Battisti – De Maria – dei Lavatoi – Fossombroni – Porciatti – Carducci – Saffi – delle Carceri – Pacciardi.
Arrivo previsto alle 18.

Più informazioni su

Commenti