Attualità

Appello ai cittadini da parte dei Comuni: «Puntiamo sulla differenziata, evitiamo le sanzioni». Ecco tutti i servizi

I sette Comuni ricordano i servizi a disposizione e chiedono il contributo di tutti evitando le sanzioni

Bidoni raccolta differenziata rifiuti

GROSSETO – Buone pratiche e impegno collettivo per migliorare la raccolta differenziata sui territori di Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada e Scarlino, riuniti nell’Area Omogenea Raccolta (AOR) Grosseto nord. E’ questo l’appello che i sette Comuni maremmani rivolgono ai propri cittadini, ricordando i servizi a disposizione per conferire correttamente i rifiuti, contribuire a decoro degli spazi urbani e tutela dell’ambiente e raggiungere prima possibile la percentuale di raccolta differenziata fissata dalla normativa in materia.

“La raccolta differenziata – affermano i partecipanti al tavolo di coordinamento che riunisce gli assessori all’ambiente dei Comuni interessati – è un’azione fondamentale per raggiungere gli obiettivi indicati dalla normativa vigente in tema di riciclo e recupero dei rifiuti ancora non esausti, completare il ciclo integrato dei rifiuti stessi e contenere le tariffe e richiede un impegno da parte di tutta la comunità nell’interesse generale. Ogni cittadino può dare il suo contributo, differenziando in modo corretto i rifiuti e conferendo le diverse tipologie di materiali negli appositi contenitori o nel rispetto del servizio di raccolta porta a porta, dove questo è presente. I Comuni dell’AOR Grosseto nord rinnovano la piena disponibilità a fornire informazioni e chiarimenti e ad accogliere segnalazioni utili a migliorare i servizi, ma, al tempo stesso, annunciano maggiori controlli per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti in aree urbane, in altri Comuni diversi da quelli di residenza e su tutto il territorio dell’AOR Grosseto Nord attraverso la presenza di ispettori ambientali e foto-trappole che saranno seguiti dall’applicazione di sanzioni”.

La riorganizzazione della gestione dei rifiuti nell’AOR Grosseto nord attraverso il ‘porta a porta’ ha visto, nel febbraio 2016, il completamento del servizio a Scarlino, dove era attivo da diversi anni, l’estensione del servizio porta a porta nel quartiere San Leopoldo a Follonica e l’introduzione a Roccastrada lo scorso novembre. Nell’anno in corso, il servizio prenderà il via a Montieri, nel mese di giugno, seguiti da Gavorrano, a settembre, Monterotondo Marittimo a ottobre, Follonica, a novembre, completando il servizio avviato, e Massa Marittima, nel febbraio 2018.

L’AOR Grosseto nord è stata costituita alcuni anni fa all’interno dell’Ato Toscana Sud e opera attraverso un tavolo di coordinamento che riunisce gli assessori all’ambiente dei Comuni interessati: Emiliano Rabazzi per Roccastrada e coordinatore; Mirjam Giorgieri per Follonica; Giorgia Bettaccini per Gavorrano; Maurizio Giovannetti, per Massa Marittima; Orano Pippucci per Monterotondo Marittimo; Nicola Verruzzi per Montieri e Luca Niccolini per Scarlino. L’obiettivo primario è andare oltre le logiche di ogni singola realtà e creare sinergie che possano aiutare le amministrazioni comunali a raggiungere le percentuali di raccolta differenziata fissate dalla Regione Toscana nel rispetto delle normative europee, pari al 70 per cento entro il 2020. L’AOR Grosseto nord è stato il primo a rivedere il Piano dei servizi e tutte le iniziative contano sulla collaborazione di SEI Toscana, soggetto gestore della raccolta dei rifiuti in tutta la provincia e partner importante nella sinergia messa in campo per una crescente valorizzazione e tutela dell’ambiente.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI