Appuntamento

“Cos’è il debito illegittimo e come annullarlo” a Grosseto l’incontro di Attac

tasse soldi euro banconote 2015 denaro

GROSSETO – “Il debito pubblico italiano è enorme. L’intera Europa teme il collasso degli Stati più fragili. Nessuna delle democrazie occidentali sembra avere più le risorse necessarie per reggere sui mercati finanziari. Ma da dove viene questo debito incombente e inestinguibile? E davvero l’unica cosa che si può fare è stringere la cinghia, obbedire ai diktat della finanza internazionale, e pagare, pagare, pagare?”. Queste le domande che si pone Attac che ha organizzato un incontro, con relatore Francesco Gesualdi (Centro Nuovo Modello di Sviluppo) moderato da Gian Piero Ciambotti (Attac Grosseto).

“Il debito – prosegue Attac – non nasce da una serie di sfortunate circostanze e di errori di pianificazione, ma da una precisa e per lungo tempo condivisa strategia, orientata a contenere il conflitto sociale e a rafforzare la posizione di rendita di un apparato bancario e finanziario dall’appetito insaziabile. Alla lunga quella strategia ha mostrato la corda, com’era prevedibile e previsto. A quel punto le forze della finanza globale l’hanno denunciata come la disinvolta iniziativa di governi inclini allo sperpero. E soprattutto l’hanno duramente sanzionata, imponendo il ricorso a misure di austerity destinate a impoverire ulteriormente larghi strati della popolazione”.

“Se le cose stanno così, che senso ha chiedere alla gente di onorare questo debito? Non si tratta di un ricatto che il più forte impone al più debole, dopo averlo costretto a indebitarsi in nome delle proprie ragioni e dei propri interessi? Non sarebbe più giusto e anche più praticabile costruire concrete e circostanziate strategie politiche anziché puramente finanziarie? Non sarebbe ora di ristrutturare, anziché onorare ciecamente, il debito degli stati sovrani?” Queste sono le motivazioni che hanno spinto ATTAC Grosseto a organizzare il 2° seminario sul debito. L’incontro dal titolo “Cos’è il debito illegittimo (quali leggi e trattati internazionali consentono di annullarlo)” si svolgerà a  Grosseto, sabato 22 aprile dalle ore 15,30 presso la sala 1° Maggio via Repubblica Domenicana 80D/G. 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI