Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Tutti fuori”, arriva il progetto che mette i bambini a contatto con la natura

Più informazioni su

FOLLONICA – Arriva la primavera e, dopo tanto stare a casa, cosa c’è di meglio se non uscire a giocare all’aria aperta? Ma ben più ampio è l’obiettivo dei nove incontri offerti dalla cooperativa sociale “Arcobaleno”, dal titolo “Tutti fuori”, in cui i bambini, da uno fino a otto anni, avranno occasione di esplorare le loro potenzialità espressive derivanti dallo stare a stretto contatto con la natura. Le giornate saranno preparate con diversi oggetti naturali come, le piante, gli animali e gli alimenti, mentre l’ultima sarà dedicata ad una festa finale con i genitori e la comunità.

Ogni appuntamento prevede una prima fase di riscaldamento e di conoscenza, durante la quale verranno proposti dei giochi di movimento prendendo spunto da esercizi teatrali di base. Nella seconda fase i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare varie tecniche artistiche per realizzare degli elaborati sia singolarmente che a piccoli gruppi.

Le date degli incontri sono suddivise nei mesi di aprile (21 e 28), maggio (5,12,19,26) e giugno (9,16,23) dalle 16:30 alle 18:30 e si terranno presso la struttura di Pratini di Valle. Gli appuntamenti sono gratuiti ma per ognuno è necessaria un’iscrizione. Per informazioni o per iscrivere il proprio bambino chiamare il numero 3939739274 o scrivere all’indirizzo vdeldottore@arcobalenocoop.it.

Programma completo:

1°incontro “L’albero”. Percepire gli alberi come esseri viventi.

2°incontro “Gli uccelli”.  Elemento aria.

3°incontro “Lo spirito del fiume” Elemento acqua.

4°incontro “I fiori”. Elemento terra.

5°incontro “Gli ortaggi”. Consumare le verdure secondo la loro stagionalità.

6°incontro “I giochi di una volta”.

7°incontro “Le piante”. Riconoscere le piante aromatiche.

8°incontro “Costruzione sagome per tiro al bersaglio”. Laboratorio a gruppi e gioco a squadre.

9° incontro “Festa finale” aperta a tutti con molti giochi per i bambini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.