Settimana Santa, tutti gli appuntamenti della parrocchia di San Francesco

Più informazioni su

GROSSETO – Dopo la drammatizzazione della Passione di Gesù secondo il Vangelo di Matteo, nelle vie del centro storico, che si è tenuta la sera della Domenica delle Palme e che con grande intensità ha segnato l’inizio della Settimana Santa, giovedì il 13 aprile, la comunità del San Francesco, con i ragazzi di tutti i gruppi del catechismo, si ritroverà alle 18,30 per la solenne celebrazione della Messa in Cena Domini, con la quale si ricorda l’Ultima cena di Gesù, l’istituzione dell’eucarestia e del sacerdozio ministeriale, e si ripete la lavanda dei piedi che nostro Signore fece agli Apostoli.

Alla fine della Messa le croci resteranno velate, l’altare senza ornamenti e le campane saranno “legate” e non suoneranno fino a Pasqua. Seguirà una cena nel Convento e poi una veglia. Subito dopo, la comunità del San Francesco, insieme ai frati, visiterà sette chiese cittadine.

Venerdì Santo, il 14 aprile, alle 18,30, si celebra la Passione del Signore e alle 21, l’appuntamento è in Cattedrale per la processione di Gesù morto. Sabato Santo la Veglia pasquale inizierà alle 23, mentre le messe della Domenica di Pasqua si terranno alle 7,30, alle 10, alle 11,30 e alle 18, alle 9 al Sant’Anna.

Per chi vuole confessarsi i frati sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18, sabato dalle 10 alle 12, dalle 15,30 alle 18 e dalle 21,30 alle 22,30.

Più informazioni su

Commenti