Quantcast

Quantestorievuoi: torna il programma di Tv9 dedicato a libri e autori

Più informazioni su

GROSSETO – È stato il Grand Hotel & Resort Leopoldo II ad ospitare le registrazioni delle otto puntate della nuova serie di Quantestorievuoi, la fortunata trasmissione che mette d’accordo libri e tv, in onda da quasi quattro anni ogni venerdì alle ore 21 su TV9.

La rubrica condotta dalla giornalista Francesca Ciardiello e dalla scrittrice Dianora Tinti con il contributo di Enrico Bistazzoni, editor e traduttore con lunga esperienza alla Fazi Editore, questa volta, dal set delle terme, cura l’approfondimento dei detti e dei modi di dire più noti. A completare lo staff ci sono: Andrea Grillotti, coautore e videomaker e la regista Giulia Molinari. La novità è stata la presenza sul set del fotografo e scenografo Nunzio Garanti, ideatore di BackStage, il sito/blog dove gli autori possono raccontare il loro mondo attraverso le interviste che realizza e dove sarà possibile avere qualche anticipazione di questa serie con una video intervista alle conduttrici.

Unica trasmissione televisiva in Toscana del genere, in questa nuova serie, è stata abbinata alla letteratura anche la promozione del territorio che nel Grand Hotel & Resort Leopoldo II ha trovato una vetrina d’eccellenza ideale.

Le otto puntate della nuova serie vedranno avvicendarsi autori provenienti da ogni parte d’Italia. Ecco alcune notizie ed il calendario di programmazione:

14 aprile 2017 (in replica 9 giugno) – Stefano Casini di Cecina (Livorno) – noto fumettista italiano che dal 1991, fra le altre cose, lavora su Nathan Never, il fumetto di fantascienza pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore.

21 aprile 2017 (in replica 16 giugno) – Claudio Coletta di Roma – medico nella vita, è un seguitissimo autore di gialli per la Sellerio Editore. “Il manoscritto di Dante” è la sua ultima fatica.

28 aprile 2017 (in replica 23 giugno) – Dario Torromeo di Roma – Giornalista per 40 anni al Corriere dello sport, scrive per GQ, Epoca, Il Messaggero. Per 2 volte premiato con l’Oscar del Pugilato. Ha all’attivo numerosi libri.

5 maggio 2017 (in replica 30 giugno) – Susanna De Ciechi di Milano – giornalista di esperienza ventennale, ghost writer e scrittrice. Scrive storie dure, incredibili ma vere: l’ultima “La bambina con il fucile”, parla dei bambini seviziati e mandati alla guerra nello Sri Lanka.

12 maggio 2017 (in replica 7 luglio) – Susy Grossi friulana di nascita milanese di adozione – Da più di trent’anni si occupa di astrologia. Ha collaborato con Radio Montecarlo e Sky. L’ultimo libro parla del rapporto tra cibi ed astri.

19 maggio (in replica 14 luglio) – Antonio Fusco di Napoli – Funzionario di polizia e criminologo, scrive gialli, tutti pubblicati con Giunti Editore. E’ stato miglior libro giallo dell’anno nella classifica Best 2015 stilata da iTunes. “Il metodo della fenice” è l’ultimo libro.

26 maggio 2017 (in replica 21 luglio) – Vincenzo Trama nasce a Milano e vive ad Arezzo – Autore di romanzi ironici e non solo: “Se fossi postumo sarei (Ba)ricco” è l’ultima creazione.

2 giugno 2017 (in replica 28 luglio) – Ugo Moriano di Imperia – Specializzato nei generi letterari del “giallo ligure”, del giallo storico e del fantasy, finalista al Premio Bancarella 2013 con il romanzo “L’ultimo sogno longobardo” è un degli autori di punta di Frilli Editore.

Più informazioni su

Commenti