GROSSETO – «Sulla questione del Peep Pizzetti è calato un silenzio imbarazzante, invece bisogna tenere alta l’attenzione sulla situazione che riguarda 400 famiglie. Noi siamo pronti a presentare alcune proposte». Così Lorenzo Mascagni introduce la discussione che il gruppo consiliare del Partito democratico insieme a quello della Lista Mascagni, riguarda le idee del centrosinistra da proporre ai cittadini interessati dalla questione.
«Dopo la sentenza del Tar e la relazione della commissione d’indagine, nelle quali non vengono riscontrate irregolarità nelle procedure amministrative e nella condotta della precedente amministrazione, è giusto pensare alle famiglie che si troveranno a pagare i conguagli richiesti. Per questo chiediamo all’assessore Rossi, che quando era all’opposizione prometteva mare e monti e che ora è da giorni in silenzio su questa questione – cosa intenda fare».
Il debito che il Comune ha già iniziato a pagare è di 6 milioni e 990 mila euro e come spiegato anche recentemente dall’attuale amministrazione senza quelle risorse le casse comunali andrebbero in dafault.
«Le nostre proposte pur non evitando il pagamento del conguaglio mirano a rendere meno difficoltoso questo percorso e ad agevolare le famiglie interessate».
In particolare le proposte del centrosinistra sono una la convenzione con gli istituti di credito per ottenere finanziamenti agevolati, secondo quanto già ipotizzato dalla Giunta nel giugno 2015; la eliminazione dei vincoli Peep che consentirebbe una valorizzazione dell’immobile e meno limiti su eventuale vendita e affitto; la riacquisizione da parte del Comune di lotti inedificati a condizione che i benefici ricadano nelle tasche dei cittadini, per alleviare il peso del conguaglio; la detrazione dal conguaglio i costi delle opere di urbanizzazione previsti in convenzione laddove siano realizzati nell’interesse generale.
«Chiediamo al Sindaco Vivarelli Colonna ed all’assessore con delega alle aree Peep Rossi di verificare tali possibilità» dice Mascagni che insieme a Stefano Rosini, consigliere comunale di maggioranza, ha ricordato come già la passata amministrazione stava lavorando su queste proposte.