Quantcast

La Maremma al Vinitaly: la Cantina “I Vini di Maremma” al salone internazionale di Verona

Più informazioni su

GROSSETO – Dal 9 al 12 aprile a Verona si terrà la cinquantunesima edizione del Vinitaly, il salone internazionale dei vini e distillati, punto di riferimento a livello internazionale. IlGiunco.net apre per la prima volta una finestra sul mondo del vino e delle aziende che andranno a Verona che troveranno spazio nella rubrica “La Maremma al Vinitaly”.

Tra le aziende presenti c’è la Cantina “I Vini di Maremma”: nel 1954 un gruppo di appassionati viticoltori fondò nei pressi di Grosseto la prima Cantina Sociale della Maremma Toscana. Anno dopo anno, con la tenacia, la dedizione e l’entusiasmo della gente di Maremma, la Cantina ha migliorato la propria produzione, attraverso la rigorosa selezione delle uve ed il perfezionamento del metodo di vinificazione. A garanzia dei vini c’è la passione dei soci.

Oggi la Cantina ‘I Vini di Maremma’ S.a.c. firma grandi vini ottenuti dalle uve scaldate al sole della Maremma Toscana, coltivate da più di 380 Viticoltori maremmani e trasformate nella sede storica in località “Il Cristo”.

Nel punto vendita, potrete trovare, insieme ai vini, una selezione dei migliori prodotti tipici della cucina maremmana come l’olio extravergine d’oliva, il rinomato pecorino toscano, il miele, i funghi porcini, le conserve, i salumi ed un angolo dedicato ai prodotti da Agricoltura Biologica.

Al Vinitaly perchè? La Cantina sente forte la necessità di affermare le proprie eccellenze con una logica globale e con l’intento di intraprendere un processo distributivo sia in Italia che all’estero. Eventi come il P il Vinitaly di Verona generano sinergie che difficilmente in condizioni differenti si potrebbero creare. Le opportunità che i mercati esteri offrono sono ancora enormi. Al Vinitaly come ormai avviene da tantissimi anni la cantina i Vini di Maremma non può mancare, un punto di riferimento nella Toscana, del vino della Maremma.

Ecco i vini della Cantina:

DOC MAREMMA TOSCANA VERMENTINO 2016 LALLEGRO

DOC MAREMMA TOSCANA MERLOT 2014 LALLEGRO

DOC MAREMMA TOSCANA CABERNET S 2013 MAREMMA

IGT TOSCANA ROSSO 2015 TRAMONTO ROSSO

IGT TOSCANA BIANCO 2016 TRAMONTO BIANCO

IGT TOSCANA VERMENTINO 20165 FIOR DI MAREMMA

DOC MAREMMA TOSCANA ROSATO 2016 – MACCHIAIOLO

DOC MAREMMA TOSCANA ROSSO 2013 MACCHIAIOLO

IGT TOSCANA VIOGNIER 2016 MACCHIAIOLO

DOC MONTEREGIO MASSA MARITTIMA ROSSO  RISERVA 2012 MACCHIAIOLO

DOC MONTEREGIO DI MASSA MARITTIMA 2015 LEOPODO II

Il punto del sommelier Antonio Stelli, delegato AIS Grosseto – Il vino di cui parliamo è Maremma Toscana Rosato DOC 2016 Sangiovese 100%, fulgido rosa corallo, le percezioni olfattive si compongono di intensi profumi di lamponi, amarene, caramelle ai frutti di bosco, all’assaggio è fresco, sapido con un tocco tannico, buona la persistenza.

Più informazioni su

Commenti