Vino

Il Morellino di Scansano conferma il suo appeal sui mercati internazionali a ProWein

Morellino a Prowein 2017

GROSSETO – Ad una settimana dalla conclusione del Prowein a Düsseldorf, Germania, è arrivato il tempo per il Consorzio di Tutela del vino Morellino di Scansano DOCG di fare un bilancio della manifestazione. Questa edizione 2017 ha confermato il ruolo sempre più importante che la fiera tedesca sta assumendo nel panorama enologico mondiale, con numeri che parlano chiaro: oltre 6.500 espositori da oltre 60 Paesi, 1.600 gli italiani, e 58.000 visitatori professionali provenienti da 130 Paesi. È proprio la sua vocazione quasi totalmente orientata al business a fare di ProWein una fiera concreta e di grande successo.

Quest’anno il Consorzio del Morellino di Scansano ha partecipato alla manifestazione all’interno della collettiva di AVITO, sotto il cappello della Regione Toscana, ed ha condiviso il proprio stand con i Consorzi di Tutela Vini Maremma Toscana e Montecucco.

Le aziende presenti allo stand del Consorzio sono state otto: Motta Vini, Tenuta Pietramora di Colle Fagiano, Frank & Serafico, Vignaioli del Morellino di Scansano, Val di Toro, Erik Banti, Roccapesta, Tenuta I Cavallini.

“Il livello dell’organizzazione, la realizzazione dello stand ed in generale i servizi offerti sono stati apprezzati dai partecipanti e possiamo affermare che il bilancio della fiera è stato molto positivo; le aziende presenti si sono dette soddisfatte dell’esperienza, hanno avuto incontri commerciali molto interessanti che, speriamo, possano tradursi in nuovi clienti e nuove opportunità di business” ha affermato il direttore del Consorzio, Alessio Durazzi “I vini presentati al desk consortile hanno ricevuto molti giudizi positivi, confermando l’indubbia qualità che la nostra denominazione ha raggiunto”.

Grande successo ha riscosso anche la degustazione organizzata da Vinum Magazine e guidata dal giornalista di chiara fama, Christian Eder, che ha illustrato al pubblico di addetti al settore otto diverse interpretazioni di Morellino di Scansano.

“Vorremmo ringraziare le aziende che sono state presenti in fiera per il lavoro svolto e la passione dimostrata” ha concluso Durazzi “E’ molto importante partecipare a questi grandi eventi internazionali e dimostrare che il Morellino di Scansano vuole essere protagonista, forte della propria qualità e di un gruppo che, siamo certi, dimostrerà sempre di più di poter fare squadra ed eccellere agli occhi del mondo”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI