Follonica

Piazze d’Europa, festa per tutti: bilancio ok nonostante il meteo pazzo

FOLLONICA – Successo di pubblico per l’edizione numero VI di Piazze d’Europa a Follonica. L’evento coorganizzato da Ascom Confcommercio Grosseto e Comune di Follonica, realizzato in collaborazione con Fiva Federazione italiana venditori ambulanti ed Ueca Unione Europea Commercio Ambulante, ha portato una vera aria di festa sul lungomare, con i suoi coloratissimi stand e i profumi delle tipicità di oltre venti nazioni al mondo, durante il fine settimana che si è appena concluso.

“È andato tutto molto bene – commentano Carla Palmieri e Gabriella Orlando, presidente e direttore Confcommercio Grosseto – Il nostro staff e gli stessi operatori internazionali hanno notato, con piacere, la presenza di tante persone che hanno visitato la kermesse per la prima volta. Molti visitatori sono arrivati anche da lontano, ed hanno talmente apprezzato la manifestazione da prendere informazioni sulla prossima tappa italiana”.

Questo, nonostante il tempo decisamente variabile che ha caratterizzato il primo fine settimana di primavera.

“L’unica nota negativa – aggiungono Palmieri ed Orlando – è stata la pioggia del sabato sera, all’ora di cena, che però ha avvantaggiato i ristoratori locali”.

A stilare un bilancio, è Agostino Ottaviani, presidente provinciale di Fiva: “Gli operatori sono rimasti soddisfatti. Quest’anno abbiamo retto i numeri dell’anno scorso, quando la manifestazione si è svolta nel week end di Pasqua. Le presenze leggermente minori di sabato sono state recuperate durante la domenica, in cui Follonica è stata letteralmente presa d’assalto grazie alla bella giornata di sole”.

Ascom Confcommercio e Fiva ringraziano il Comune di Follonica, il comando della Polizia Municipale, i Carabinieri, la Croce Rossa e tutti gli organi della protezione civile che hanno garantito, come sempre in maniera ineccepibile, l’ordine e la sicurezza durante i tre giorni di evento.
“Grazie ad Ascom e a questa manifestazione veramente azzeccata, abbiamo avuto un fine settimana ricco di presenze, nonostante il tempo i ballerino – dice il sindaco Andrea Benini – e così anche la sesta edizione di Piazze d’Europa è stato un successo. Tutto si è svolto con regolarità, e ciò conferma la nostra idea di far vivere Follonica in modo significativo anche fuori dalla stagione balneare; infatti questo progetto, ormai collaudato, rappresenta un esempio di destagionalizzazione degli eventi che noi vogliamo perseguire, infatti Piazze d’Europa è entrato nel calendario delle manifestazioni della città, che ogni anno si riproporranno”.

Più informazioni

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI