Politica

Turismo, Psi e Verdi chiedono la gestione associate di Golfo, Colline Metallifere e Val di Cornia

mare follonica generica_2015

FOLLONICA – «Dobbiamo cogliere le opportunità che la nuova legge regionale del turismo, la n. 86 del dicembre 2016, offre ai comuni per recitare un ruolo chiave nello sviluppo di questo settore. La legge stabilisce che resterà in capo alla Regione la promozione del territorio ma attribuisce ai comuni la possibilità di associarsi per l’accoglienza e l’informazione». Così Verdi e Psi intervengono sulla nuova legge sul turismo.

«Compiti di non poco conto che prima erano in capo alle Province che anche questa legge considera ormai superate in barba al risultato del referendum del 4 dicembre che ha confermato il ruolo costituzionale delle province nell’assetto istituzionale dello Stato – affermano nella nota -. Non ci meraviglieremmo più di tanto se anche questa legge, come troppo spesso accade alla Regione, venisse impugnata per dubbi di costituzionalità».

«Tuttavia è con questa nuova legge che dobbiamo fare i conti – proseguono Psi e Verdi -: prima che sia le Regione stessa ad individuare gli ambiti territoriali omogenei all’interno dei quali i comuni possono associarsi per gestire l’accoglienza turistica meglio è essere propositivi tentando di indirizzare le decisioni fiorentine nella direzione desiderata dai comuni. Dobbiamo pertanto esprimere il nostro plauso all’assessore Baldi che ha “aggredito” la questione ed ha già stimolato in ambito locale e territoriale la discussione intorno alle opportunità offerte dalla legge che potrebbe mettere la nostra città al centro delle politiche territoriali del turismo».

Da sempre il Psi e Verdi ritengono che «il Golfo insieme alle Colline Metallifere e alla Val di Cornia siano l’ambito territoriale omogeneo per eccellenza. Coerentemente nel 2015 i comuni di Follonica con Piombino, Scarlino hanno firmato un protocollo d’intesa per la gestione comune delle politiche del mare. Protocollo al quale, nonostante i reiterati inviti, non ha ancora aderito il comune di Castiglione nel frattempo interessato alla modifica del porto di Punta Ala le cui ricadute (in termini turistici ed ambientali legati alle correnti) si potrebbero verificare su tutto il Golfo. Considerato che parallelamente il nostro comune sta cercando di rivitalizzare il parco “interprovinciale” di Montioni crediamo che la proposta ottimale da formulare alla Regione sia quella di indicare la gestione associata dei comuni del Golfo di Follonica (Piombino, Follonica, Scarlino e Castiglione della Pescaia), delle Colline Metallifere e della Val Cornia. Si tratta di un vero e proprio territorio omogeneo per storia, vocazione economica e caratteristiche sociali che potrebbe cogliere l’occasione di rilanciare quell’idea di Alta Maremma – conclude – della quale si parla da molto tempo».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI