Territorio

Le Colline Metallifere in Irlanda: anche il Parco al meeting europeo della rete dei geoparchi Unesco

Dal 23 al 26 marzo anche i rappresentanti maremmani all'assemblea in terra irlandese

Assemblea Irlanda 2017

GAVORRANO – Appuntamento europeo in terra d’Irlanda per il Parco delle Colline Metallifere che in questi giorni e fino al 26 marzo parteciperà ufficialmente alla 39esima assemblea dei rappresentanti dei geoparchi che aderiscono alla rete europea riconosciuta dall’Unesco.

Al meeting, ospitato dal geoparco del “The Burren and Cliffs of Moher”, partecipano come rappresentanti del Parco delle Colline Metallifere  il presidente Lidia Bai e il direttore Alessandra Casini.

Nel meeting verrano discusse e messe a fuoco le nuove procedure della rete ed in particolare le procedure per la rivalidazione, necessarie per confermare la presenza dei parchi all’interno della rete internazionale ora che la Rete globale dei geoparchi è un vero e proprio programma dell’Unesco.

La giornata di domani, 24 marzo, verrà dedicata interamente al turismo sostenibile visto che il 2017 è l’anno dedicato proprio a questo tema.

Una sezione della giornata verrà dedicata alla Carta europea del turismo sostenibile (Cets) di Europarc Federation che ii Parco delle Colline Metallifere ha ottenuto, fra i primi geoparchi italiani, nel 2014. Sono sempre di più infatti i geoparchi che intraprendono questo percorso partecipato della “Cets” per mettere in atto politiche di sviluppo sostenibile.

Info: www.parcocollinemetallifere.it

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI