Ambiente

Raccolta differenziata: in arrivo bonus e incentivi. «Premio per il nostro impegno»

Il coordinatore Emiliano Rabazzi: “Risultato di area che sosterrà nuove azioni e servizi”

Riunione Aor

ROCCASTRADA – Un bonus pari a circa 130 mila euro come riconoscimento dell’impegno congiunto nella promozione della raccolta differenziata e nuovo incentivo per far crescere ulteriormente la percentuale nei Comuni coinvolti. E’ quello raggiunto dall’Area Omogenea Raccolta (AOR) Grosseto nord, organo interno all’Ato Toscana Sud che riunisce i Comuni di Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada e Scarlino ed è coordinato da Emiliano Rabazzi, assessore all’ambiente di Roccastrada. Il bonus è emerso a seguito dell’approvazione, nei giorni scorsi, del Pef, Piano economico finanziario dell’Ato Toscana Sud, dei criteri di ripartizione e dei corrispettivi per area e comunali. 

Il bonus raggiunto dall’AOR Grosseto Nord è uno dei più alti previsti dal Pef approvato dall’Ato Toscana Sud e primo in provincia di Grosseto, dove esistono anche l’AOR Grosseto centro, l’AOR Grosseto Amiata e l’AOR Grosseto sud. Questo risultato, che si lega a una raccolta differenziata pari al 42,21 per cento a livello di area – secondo i dati certificati nel 2015 e alla base del Pef per il 2017 – è frutto di un lavoro congiunto che ha impegnato e sta impegnando i Comuni coinvolti nella riorganizzazione della gestione dei rifiuti attraverso l’introduzione del servizio porta a porta e una crescente sensibilizzazione dei cittadini verso la tutela e il rispetto dell’ambiente.

“Il bonus – spiega Emiliano Rabazzi, coordinatore dell’AOR Grosseto nord – è stato introdotto dallo scorso anno anche grazie all’intervento della nostra area, al fine di sostenere amministrazioni e cittadini che investono nel miglioramento qualitativo e quantitativo della raccolta differenziata. Un risultato frutto della sinergia messa in campo a livello di area e della coesione che ha unito il gruppo di lavoro composto dagli assessori all’ambiente di tutti i comuni dell’AOR Grosseto nord, che ringrazio per la collaborazione. Le risorse conquistate attraverso il bonus – aggiunge Rabazzi – permetteranno di contenere i costi per aumentare i servizi, attivando il porta a porta nei Comuni dell’area in cui mancano ma sono già previsti, e di promuovere nuove iniziative di sensibilizzazione rivolte alle comunità, a partire dalle scuole. Ogni azione sarà finalizzata al contenimento delle tariffe, a beneficio dei cittadini più virtuosi e alla crescita, ogni anno, del bonus e della relativa premialità”.

La riorganizzazione della gestione dei rifiuti nell’AOR Grosseto nord attraverso il ‘porta a porta’ ha visto, nel febbraio 2016, il completamento del servizio a Scarlino, dove era attivo da diversi anni, l’estensione del servizio porta a porta nel quartiere San Leopoldo a Follonica e l’introduzione a Roccastrada lo scorso novembre. Nell’anno in corso, il servizio prenderà il via a Monterotondo Marittimo e Montieri, nel mese di giugno, seguiti da Gavorrano, a settembre, Follonica, a novembre, completando il servizio avviato, e Massa Marittima, nel febbraio 2018.

L’AOR Grosseto nord è stata costituita alcuni anni fa all’interno dell’Ato Toscana Sud e opera attraverso un tavolo di coordinamento che riunisce gli assessori all’ambiente dei Comuni interessati: Emiliano Rabazzi per Roccastrada e coordinatore; Mirjam Giorgieri per Follonica; Giorgia Bettaccini per Gavorrano; Maurizio Giovannetti, per Massa Marittima; Orano Pippucci per Monterotondo Marittimo; Nicola Verruzzi per Montieri e Luca Niccolini per Scarlino. L’obiettivo primario è andare oltre le logiche di ogni singola realtà e creare sinergie che possano aiutare le amministrazioni comunali a raggiungere le percentuali di raccolta differenziata fissate dalla Regione Toscana nel rispetto delle normative europee, pari al 70 per cento entro il 2020. L’AOR Grosseto nord è stato il primo a rivedere il Piano dei servizi e tutte le iniziative contano sulla collaborazione di SEI Toscana, soggetto gestore della raccolta dei rifiuti in tutta la provincia e partner importante nella sinergia messa in campo per una crescente valorizzazione e tutela dell’ambiente.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI