Epg

Nuove case popolari a Castiglione della Pescaia: 12 famiglie avranno un alloggio

Lunedì la consegna delle chiavi. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Giancarlo Farnetani e il presidente dell’EPG Claudio Trapanese

case popolari Castiglione Santa Maria

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Lunedì 20 marzo per il comune di Castiglione della Pescaia e per 12 famiglie che vi risiedono è un giorno di festa. Il patrimonio di edilizia residenziale pubblica, infatti, aumenterà di 12 nuove unità e altrettante famiglie avranno finalmente una casa sicura, dove poter pensare con più tranquillità al futuro.

Il nuovo edificio, realizzato dall’Epg spa, sorge nell’area del Peep Santa Maria, in via Beluga ai civici 2,4,6. Ha una tipologia in linea, si compone di due piani con tre scale che consentono, ciascuna, l’accesso a quattro alloggi. Gli appartamenti, dotati di riscaldamento autonomo, garage, ripostiglio esterno e posto auto, hanno superfici utili nette che variano da circa 47 a 72 mq (più precisamente quattro sono da 47,20 mq, quattro da 63 mq, due da 69,20 mq e due da 72,20 mq). Nel corpo centrale dell’edificio si trova un alloggio dedicato esclusivamente alle persone disabili e con ridotte capacità motorie raggiungibile per mezzo di un ascensore ecologico, a basso consumo.

Gli spazi condominiali garantiscono tre locali comuni a pianoterra ed un’area verde delimitata da un gradevole muretto in tufo. Il fabbricato ha una struttura portante in cemento armato piuttosto complessa. La natura del terreno (la zona è chiamata Le Paduline) ha richiesto la progettazione, l’esecuzione e il collaudo di una fondazione speciale indiretta costituita da 50 pali in cemento armato, profondi 20 metri. L’involucro esterno è coibentato con cappotto e con isolante di polistirene di 6 cm, ciò consentirà nella futura conduzione degli alloggi, un notevole risparmio energetico. Le rifiniture esterne sono state molto curate, la facciata presenta un gradevole gioco di superfici alternate, formate in parte di mattoncini rosati a faccia vista e parti tinteggiate a rustichino di colore giallo. L’impresa Ars Nova, vincitrice della gara di appalto, ha iniziato i lavori nel 2014 impiegando circa due anni per la realizzazione dell’edificio il cui costo finale è stato 1.077.232 euro con un risparmio di oltre 200.000 euro sull’importo preventivato.

Tutte le fasi relative il procedimento, la progettazione definitiva ed esecutiva, l’appalto, la direzione dei lavori, il coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione sono state interamente svolte dagli uffici dell’Edilizia Provinciale Grossetana spa.

La cerimonia di consegna, a cui saranno presenti il sindaco Giancarlo Farnetani, l’assessore alla Politiche abitative Federico Mazzarello e il presidente dell’EPG spa Claudio Trapanese si terrà lunedì 20 marzo, alle 10, in via Beluga 2,4,6, a Castiglione della Pescaia.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI