Pitigliano

Apre il nuovo centro per le donne vittime di violenza: potrà essere contattato 24 ore al giorno

violenza donne femminicidio scarpe rosse

PITIGLIANO – Un centro di ascolto per le donne vittime di violenza sarà inaugurato sabato 11 marzo alle ore 11 a Pitigliano nei locali sovrastanti la sede della Croce Oro. Un progetto di solidarietà fortemente voluto dalla rete provinciale Humanitas antiviolenza, dall’amministrazione comunale e dalla Croce oro di Pitigliano.

Le donne vittime di violenza nelle relazioni intime potranno ricevere assistenza psicologica e legale, orientamento verso l’autonomia abitativa e nella ricerca di un lavoro.

Il centro, inoltre, avrà attivo un pronto accoglienza in caso di urgenza e una reperibilità telefonica sette giorni su sette, 24 ore su 24. Verranno organizzati anche incontri di informazione e sensibilizzazione, gruppi di auto-mutuo aiuto e gruppi di meditazione.

In caso di violenza assistita, il sostegno sarà offerto anche ai figli delle vittime.

La violenza nelle relazioni intime comprende maltrattamenti fisici, sessuali, psicologici o economici, usati da una persona su un’altra, per conquistare potere, controllo e autorità all’interno di relazioni di intimità.

Una donna su quattro subisce violenza all’interno della propria relazione affettiva nel corso della propria vita. Il maltrattamento nella relazione affettiva causa profonde ferite nel corpo e nella sfera emotiva e psicologica.

Il Centro antiviolenza di Pitigliano in via Santa Chiara 322 sarà aperto il venerdì dalle 17 alle 18,30. Il numero da contattare in caso di urgenze o per appuntamento è 346 2520202.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI