Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I formaggi di Maremma in mostra a Firenze: anche Il Fiorino al Taste

Più informazioni su

ROCCALBEGNA – Tutto pronto a Firenze per l’edizione 2017 di Taste, l’evento dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, in programma alla Stazione Leopolda da sabato 11 a lunedì 13 marzo. Tra le 380 imprese protagoniste della kermesse fiorentina ci sarà anche il Caseificio Il Fiorino, che presenterà i suoi migliori formaggi. Il 2017 è un anno importante per l’azienda maremmana, che festeggia i suoi primi 60 anni di attività con una serie di iniziative ed eventi.

Un anno di successi e di eventi. Se il 2017 sarà l’anno dei festeggiamenti per i 60 anni, il 2016 è stato sicuramente quello delle conferme e dei successi in campo nazionale e internazionale. Lo scorso novembre, infatti, Il Fiorino è entrato nell’olimpo dei migliori caseifici del mondo conquistando una pioggia di medaglie al World Cheese Awards 2016 di San Sebastian, in Spagna, l’evento internazionale più prestigioso per il settore dei formaggi. Tra i 3mila formaggi in concorso provenienti da 30 Paesi il Caseificio maremmano ha conquistato i premi più ambiti con due Super Gold per ‘La Riserva del Fondatore’, pecorino stagionato nelle cantine naturali della famiglia e per il “Fior di Natura”, formaggio biologico semi – stagionato realizzato con caglio vegetale.

I numeri de Il Fiorino. Nel 2016 il Caseificio ha lavorato una quantità di latte di oltre 2 milioni di litri, al cento per cento proveniente da aziende del territorio nel raggio di 40 km. I chilogrammi di formaggio venduti sono stati 360mila per un fatturato di circa 3milioni e 800mila euro. Il prodotto più richiesto è la ‘Riserva del Fondatore’, con quasi 34mila kg di prodotto venduto. Il numero dei dipendenti dell’azienda oscilla da un minimo di 28 a un massimo di 32 sulla base dell’attività stagionale.

Taste, dove trovare Il Fiorino. Tutte le eccellenze del Caseificio maremmano potranno essere gustate alla Leopolda nella sezione Taste Tour, allo stand A/43.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.