Politica

Chiusura Mps, opposizione contro il sindaco: «Se ne accorge solo ora?»

Municipio Gavorrano

GAVORRANO – «Abbiamo letto le dichiarazioni della sindaca Iacomelli sulla chiusura della filiale del Monte dei Paschi di Siena di Gavorrano, che come da comunicazione ai correntisti si concretizzerà il 18 Marzo. La sindaca sembra come al solito cascare dalle nuvole, come se tutto questo fosse un fulmine a ciel sereno». Inizia così la nota del Centrosinistra Bene Comune che critica la prima cittadina di Gavorrano.

«Se la cosa calata nel contesto gavorranese non fosse tragica ci metteremmo a ridere, infatti nel Consiglio Comunale aperto del 17 Febbraio fu la stessa Sindaca Iacomelli ad annunciare davanti ai cittadini, molti dei quali residenti nel capoluogo, che la storica Filiale della Banca senese avrebbe chiuso i battenti nel mese di Marzo».

«Adesso si mostra risentita nei confronti di chi aveva fatto promesse diverse, tutto questo per cercare di convincere i cittadini non informati che il suo lavoro non ha prodotto risultati e quindi, ancora una volta, autoassolversi da responsabilità che invece a nostro avviso vi sono e sono evidenti».

«La vicenda è ancora più grave visto che il Mps beneficerà di soldi pubblici con il decreto “salvarisparmio”, decreto che il nostro gruppo non condivide, ma che speravamo da parte della banca stessa potesse creare un senso di responsabilità verso la comunità e che il beneficio di tale provvedimento potesse essere ripartito mantenendo i servizi sui territori».

«Da tempo andiamo dicendo che la grave crisi del Monte dei Paschi di Siena, per responsabilità chiare di chi ha governato e gestito questa banca importantissima per il paese, molto vicini tra l’altro alla coalizione che sostiene la Sindaca Iacomelli, poteva portare alla chiusura della filiale di Gavorrano in qualunque momento, e che serviva un piano alternativo da parte dell’amministrazione comunale di Gavorrano, per tentare in maniera limpida e trasparente il salvataggio di una filiale bancaria che per il capoluogo, in quanto sede del Comune e dell’istituto scolastico comprensivo, nonché per le aziende ed i cittadini, rappresentava un punto importante per mantenere aperto il futuro. Ma la sindaca Iacomelli, ancora una volta ha dimostrato leggerezza nell’approccio ai problemi reali del nostro territorio».

«Vorremmo che in maniera trasparente riferisse ai cittadini come si è mossa in questi mesi, quali dirigenti del Monte dei Paschi ha incontrato, quante volte è stata a Siena presso la direzione generale, oppure se ha incontrato dirigenti di altre aziende bancarie più piccole, presenti sul territorio del nostro Comune o dei Comuni limitrofi per ragionare ad una soluzione possibile, visto che la filiale di Gavorrano è sede della tesoreria Comunale».

«Abbiamo partecipato con grande speranza e con assunzione di responsabilità, al Consiglio Comunale del 17 Febbraio, tra l’altro chiesto dal nostro gruppo, abbiamo presentato le nostre proposte ed abbiamo votato all’unanimità le mozioni, perché pensiamo che davanti a questi problemi, le comunità e la politica devono essere uniti, quindi con lo spirito sopra detto proponiamo una commissione sia per Mps sia che per Coop in modo da contribuire ancora di più ed in maniera costruttiva con le nostre proposte a trovare delle soluzioni».

«Ancora una volta rimaniamo delusi, dalla sindaca Iacomelli, che è nata a Gavorrano, ma risiede da molti anni nel Comune di Follonica, in questi anni di amministrazione, ha collezionato solo fallimenti, ma tanto sul territorio a vivere in condizioni sempre peggiori rimaniamo noi e i cittadini gavorranesi».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI