Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bonarelli, prova superata al Conservatorio senese 

Esami di Teoria, Ritmica e Percezione musicale per gli allievi della Scuola comunale

Più informazioni su

FOLLONICA – Tre allievi della scuola comunale di musica «Bonarelli» di Follonica hanno superato con ottimi voti il primo esame teorico del percorso pre-accademico: Teoria, Ritmica e Percezione musicale (il vecchio esame di solfeggio). Sono tutti giovanissimi e frequentano la scuola media: Anna Giovannardi studia all’istituto di Suvereto, mentre Jacopo D’Ambra e Luca Orsi sono alunni della scuola media Pacioli di Follonica (Nella foto: gli alunni che hanno superato gli esami al Conservatorio e la docente Sabrina Gabellieri).

Questo primo traguardo, raggiunto sotto la guida dell’insegnante Sabrina Gabellieri, è frutto dell’accordo che la scuola di musica follonichese ha stretto con l’Istituto superiore di studi musicali «Rinaldo Franci» di Siena: gli allievi interessati a un percorso didattico istituzionale, infatti, possono preparare gli esami del percorso pre-accademico sotto la guida dei docenti della scuola follonichese e iscriversi, una volta conseguito il diploma di scuola superiore, al conservatorio senese potendo già contare su un pacchetto di esami riconosciuto.

La convenzione offre anche la possibilità di confrontarsi con i docenti del Conservatorio, che sono sempre a disposizione per chiarimenti e consigli affinché l’allievo possa affrontare gli esami con serenità e comunque con l’adeguata preparazione. «Grazie a tutti i ragazzi per l’impegno che hanno messo in questi due ultimi mesi – dicono dall’istituto di Follonica – é stata dura per tutti, perché l’esame è molto complesso e articolato, ma l’impegno e la volontà premiano sempre. Questi risultati fanno crescere la nostra realtà musicale e sono una prova tangibile della professionalità del nostro istituto che diventa sempre di più un punto di riferimento per la provincia e non solo».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.