Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Autostrada, Bellumori «Aperture da Sat, ora spettiamo gli elaborati»

CAPALBIO – «Si da atto dell’importante sforzo che Sat, su impulso del commissario di Governo Fiorenza, ha messo in queste ultime settimane nell’integrare il progetto dei lotti 4 e 5B». Il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori torna a parlare dell’autostrada Tirrenica con una parziale apertura.

«Come Amministrazione, attendiamo che vengano trasmessi di nuovo tutti gli elaborati al fine di poter esprimere compiutamente un giudizio sul progetto – prosegue Bellumori -. Parimenti restano ancora aperte le grandi questioni legate alla previsione della barriera di esazione di Fonteblanda per il Comune di Capalbio da eliminare e quella di Grosseto da posizionare in maniera tale da permettere ai cittadini residenti ed alle imprese con sede nelle Comunità e nei territori a sud e a nord di raggiungere l’ospedale senza pagare pedaggio e non gravare sul traffico della città di Grosseto. Mancano ancora ad oggi i dati finanziari del PEF e dei flussi di traffico».

«È ancora disattesa l’ottemperanza alla 4 prescrizione della delibera CIPE 85/2012 ovvero un puntuale studio di impatto ambientale comprensivo di Vinca per un territorio quale quello della Maremma di grande delicatezza ambientale e paesaggistica nonché non sono stati assolutamente chiariti i vincoli ed i limiti dell’accordo firmato tra Sat, Mit, Regione Lazio e Regione Toscana sottoscritto nel maggio 2015 e passato sopra le teste dei comuni. Di tutte le questioni ne abbiamo dato ampio nei documenti depositati nel corso della Conferenza».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.