Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

26 mila multe, meno incidenti con feriti e più sicurezza in città. Tutti i numeri della Polizia Municipale

Più informazioni su

GROSSETO – Nel giorno della celebrazione del 168esimo anniversario della Polizia Municipale di Grosseto, è il comandate Felice Carullo a presentare i numeri delle attività svolta dal comando nel corso del 2016. Numeri importanti soprattutto per capire anche come sta cambiando la città, dal traffico al commercio alla sicurezza.

Incidenti e codice della strada –  Nel 2016 gli incidenti nel comune di Grosseto sono stati 775 (714 nel 2015), ma nonostante siano cresciuti è da mettere in evidenza che sono aumentati molto i sinistri senza feriti. Questi ultimi infatti sono passati da 349 a 419. Questo significa – spiegano dalla Municipale – che le varie iniziative, progettate in seno alla nostra specifica Sezione in materia di viabilità e traffico per ridurre la pericolosità delle circolazione veicolare in sede urbana, sono risultate di particolare efficacia». 5 invece sono gli incidenti mortali. Per quanto riguarda invece le multe legate al codice della strada  in totale sono state elevati 25.939 verbali. La maggior parte (9.786) sono per eccesso di velocità. Le patenti ritirate sono state 81, 127 i sequestri di veicolo, 461 le rimozioni per sosta irregolare. Rispetto alle quasi 26 mila multe i ricorsi presentati sono 830, circa il 3,2%.

Commercio – Sono stati oltre 300 i controlli effettuati nei vari esercizi commerciali, sia fissi che ambulanti, e sono state rilevate circa 100 violazioni amministrative. Un’attività che ha portato al sequestro di numerosi articoli venduti in modo irregolari.

Polizia giudiziaria – Gli agenti della municipale hanno svolto 82 indagini in casi di rilevanza penale. In questo caso sono stati accertati 21 casi di illecito per contraffazione  di documenti. In totale i sequestri sono stati 224 e in un caso, un negozio del centro, sono stati sequestrati 29 mila giocattoli con marcatura Ce contraffatta.

Polizia edilizia – La competenze in materia di Polizia Edilizia sono state svolte dal personale dello specifica sezione, impegnato nella consueta attività di controllo sul rispetto delle normative che disciplinano l’attività edilizia, con quotidiane ispezioni e sopralluoghi (su iniziativa od in seguito ad esposti e segnalazioni), che hanno portato all’accertamento di oltre 120 irregolarità (di rilevanza penale 62 ed amministrativa 69); sono stati inoltre eseguiti 3 sequestri giudiziari di opere edili abusivamente in costruzione.

Anniversario Pol Mun 168 anni

Sicurezza urbana – «L’attività dedicata alla prevenzione e repressione in materia di “sicurezza urbana” – spiegano dalla Municipale – ha impegnato, più che in passato, il personale di questo Corpo, con necessità di ricorrere a servizi straordinari sui fronti più sensibili per l’opinione pubblica, quali il fenomeno dei “parcheggiatori abusivi”, del deposito incontrollato di rifiuti, dell’abusivismo commerciale, degli insediamenti ed occupazioni abusive di immobili di proprietà pubblica, dell’accattonaggio e presenza di soggetti senza fissa dimora». In questo senso è stato costituito un nucleo ad elevata specializzazione e competenza ( nella foto in alto).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.