Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Saltato ufficialmente il derby fra Grosseto e Gavorrano fra amarezza e memoria storica

GROSSETO – E’ ufficiale: niente derby fra Grosseto e Gavorrano. Richieste alle due squadre le distinte necessarie a testimoniare la regolare presentazione dei giocatori e atteso il ritardo massimo consentito di 45′, la terna arbitrale ha verbalizzato la rinuncia alla partita da parte dei padroni di casa, la prima della stagione e della loro storia almeno recente. Non disputato dunque (e chissà quanto tempo passerà per poterlo vedere) il primo derby di campionato fissato al Comunale maremmano fra le suddette società, incontratesi due volte nell’attuale stagione ma sempre al Malservisi-Matteini, prima per la Coppa Italia e poi per il match di andata, con risultati finali rispettivamente di 2-4 e 0-0; gli altri precedenti – nonché unici – allo Zecchini risalivano al 2013 e 2015: un 3-1 e un 2-2 entrambi validi per la Coppa.

In precedenza il calcio a Grosseto si era fermato solo nelle due guerre mondiali, per l’alluvione del 1966 ma anche quando, nell’allora campionato di serie C unica 1947-’48, la squadra venne rallentata dal passaggio del Giro d’Italia ed arrivò tardi a Prato, perdendo la possibilità di vincere il campionato e andare in serie B, la volta in cui ci andò piu vicino prima dell’era Camilli.

Anche oggi, a distanza di decenni niente agonismo, niente gioco, niente emozioni; solo una grande amarezza e il dover prendere atto di un’occasione mancata, di un evento sportivo che da due giorni si sapeva che non avrebbe avuto luogo, per cui sono stati spesi fiumi di byte e inchiostro, per cui non è stato messo in vendita alcun biglietto né avrebbe potuto assistere nessuno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.