Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sperimentazione: da marzo il mercato si sposta in piazza Garibaldi

SANTA FIORA – Il tradizionale mercato di Santa Fiora, che da anni si tiene in via Marconi, trasloca in via sperimentale in piazza Garibaldi, a partire da giovedì 2 marzo. I giorni in cui sarà possibile fare acquisti dai venditori ambulanti rimangono gli stessi: il primo e il terzo giovedì del mese. La sperimentazione avrà una durata di due mesi, marzo e aprile.

“Portare il mercato nella piazza centrale di Santa Fiora – spiega il sindaco Federico Balocchi – significa portarlo nel cuore del nostro borgo, nello spazio più rappresentativo della città, dove si incontrano i cittadini e dove si fermano i turisti. E’ una scelta che ci consente di perseguire un duplice obiettivo: da un lato rivitalizzare e rilanciare il mercato cittadino, tenendo conto anche delle sollecitazioni che ci sono arrivate dai venditori ambulanti che da anni scelgono Santa Fiora; dall’altro riconoscere e dare valore alla piazza centrale, renderla più viva con la presenza del mercato. Una presenza che sarà senza dubbio un valore aggiunto anche per i negozi del centro: due giorni al mese, piazza Garibaldi si animerà con le attività dei banchi ambulanti e potrà richiamare un maggior afflusso di persone. Almeno questo è quello che ci aspettiamo. La sperimentazione ci servirà per capire se la scelta è corretta, ed eventualmente decidere assieme agli ambulanti, ai commercianti e ai cittadini come intervenire per migliorare il servizio.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.