Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Settimana della lettura: protagonisti gli studenti della primaria Don Milani

Più informazioni su

FOLLONICA – Si è conclusa in questi giorni, per i piccoli alunni delle classi IA e IB della Scuola Primaria Don L. Milani, la settimana della lettura. Questa iniziativa nasce dalla collaborazione, che ormai si perde negli anni, tra la Biblioteca Comunale e l’ I.C. Leopoldo II di Lorena di Follonica, e dalla consapevolezza che scuola e biblioteca rappresentano ancora il luogo privilegiato dove promuovere iniziative che suscitino curiosità e amore per il libro e per la lettura.

In un momento in cui si assiste alla passione per tutto ciò che è elettronico e veloce, la Biblioteca Comunale ha registrato 48 nuovi lettori che hanno preso in prestito il primo libro e lo hanno letto per il piacere di leggerlo.

La scuola primaria da sempre crede nel valore della lettura e soprattutto le riconosce una funzione formativa, che arricchisce il pensiero e sviluppa le potenzialità espressive e non solo. Durante questa settimana in classe i bambini hanno letto, hanno ascoltato leggere, si sono scambiati libri, hanno costruito una personale biblioteca di classe, si sono immedesimati nei personaggi, hanno consigliato agli amici il libro migliore da leggere, superando il concetto di lettura come “dovere scolastico” e cominciando a pensare che leggere è un divertimento. E senza rendersene conto hanno condiviso ed esplorato le loro emozioni e quelle dei compagni, hanno arricchito e migliorato il loro linguaggio e il loro pensiero logico e astrattivo, ma soprattutto hanno vissuto l’incanto che nasce dall’apprendere divertendosi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.