Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mobilitazione: contro il Ceta si muove il comitato anche a Grosseto

Più informazioni su

GROSSETO – Mercoledì 22 febbraio 2017, il Senato italiano è chiamato a discutere e a votare una risoluzione sul Ceta rimasta nel cassetto per diversi mesi. Sarà il primo passo del processo di ratifica che chiederà al Parlamento italiano, nei prossimi mesi, di approvare l’accordo con il Canada (foto da: stop-ttip.org).

Per l’occasione, la Campagna Stop Ttip Italia, lancia la prima mobilitazione diretta sui nostri rappresentanti in Parlamento. Nonostante il Ceta sia passato a Strasburgo con il benestare di parte degli eurodeputati eletti nel PD, non deve passare l’idea che quest’ultimo sia un buon affare per il nostro Paese. Esattamente come il Ttip, infatti, l’accordo con il Canada abbassa il livello di tutela dei diritti e dell’ambiente in Europa e in Italia. Si rischia un abbandono definitivo del principio di precauzione in favore di un approccio irresponsabile che va a scapito dei lavoratori, dei servizi e della qualità dei prodotti.

Questa deriva va fermata immediatamente dai Paesi che più avrebbero da perdere approvando il Ceta. L’Italia rischia 40 mila posti di lavoro, una riduzione della sicurezza alimentare, un indebolimento della lotta al cambiamento climatico, il probabile ingresso di Ogm e di prodotti trattati con pesticidi non consentiti in Europa, e la competizione delle sue piccole imprese con prodotti di scarsa qualità in misura tale da mandare in rovina interi settori dell’economia locale.

Per questo chiediamo con urgenza a tutte le cittadine e i cittadini italiani di scrivere ai senatori della propria circoscrizione. Il “Comitato StopTtip di Grosseto” chiede, inoltre, anche alla Cgil di Grosseto di mobilitarsi a livello locale contro il Ceta così come indicato dal responsabile per le Politiche Europee e Internazionali della Cgil Fausto Durante.

Il testo della lettera da inviare via email ai sigg. Senatori con le relative istruzioni e indirizzario sono scaricabili a questo indirizzo
https://stop-ttip-italia.net/
Per ulteriori informazioni contattare direttamente il Comitato #STOPTTIP di Grosseto ai seguenti recapiti: cell. 3382904087 forumcittadinimondo@libero.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.