Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scacchi a scuola, Mattia Vitali vince il torneo degli studenti

Più informazioni su

GROSSETO – Primo torneo di scacchi scolastico organizzato dall’istituto statale di istruzione secondaria “Leopoldo II di Lorena” di Grosseto che ha visto coinvolti ben 17 alunni dei vari indirizzi.

L’iniziativa ha preso vita dalla proposta fatta dal docente Enrico Manfucci che ha organizzato per i ragazzi della scuola un corso di scacchi in orario extra scolastico coadiuvato dal maestro Fide Maurizio Caposciutti della Asd Mattoallaprossima Scacchi Grosseto.

L’esperienza ha talmente entusiasmato gli studenti che il dirigente scolastico, Alfonso De Pietro, e i suoi collaboratori, Manuela Carli e Laura Bugelli, hanno voluto concludere l’esperienza organizzando un torneo di scacchi scolastico che ha visto sul podio al primo posto Mattia Vitali, al secondo Davide Franco e al terzo Eleonora Guercioli.

Tutti i partecipanti al torneo, nonostante fossero alla loro prima esperienza, hanno avuto ottimi risultati dimostrando di apprezzare molto il gioco.

L’Isis “Leopoldo II di Lorena” è stato pioniere nell’introdurre gli scacchi come materia di approfondimento e ha così anticipato i tempi portando la disciplina scacchistica ad interagire con le altre materie scolastiche, ottenendo uno straordinario risultato anche in termini di rendimento scolastico. L’esperimento, dati i risultati, sarà sicuramente riproposto per il prossimo anno scolastico.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.