Territorio

Massa Marittima e l’azienda agricola Saba in onda su Raitre domani a Geo con il progetto Greenwolf

Saba in tv

MASSA MARITTIMA – La nota trasmissione Geo & Geo, in onda ogni pomeriggio su Raitre dalle 16 in poi,vedrà protagonisti domani 17 febbraio, il comune di Massa Marittima e l’Azienda Agricola Saba, coinvolti in un’azione di recupero e valorizzazione della lana di pecora.

Si tratta del progetto “Greenwoolf”, denominazione che richiama metaforicamente un ideale lupo ambientalista, che si nutre solo di scarti di lana, altrimenti destinati alla discarica.

Il programma “Life+grenwolf” co-finanziato dalla Comunità Europea, ha infatti lo scopo di dimostrare l’efficacia di un processo, utile a convertire le lane non utilizzate, in fertilizzante ad alto valore aggiunto, mediante un trattamento di idrolisi verde con acqua surriscaldata. Gli scarti di lana verranno riciclati come fertilizzante organico senza alcun utilizzo di sostanze chimiche pericolose. L’Azienda Agricola Saba di Massa Marittima, che alleva ovini, ha prestato collaborazione per lo svolgimento della prova pratica del progetto, fornendo, oltre alla base operativa per la dimostrazione in campo,  la lana che è stata trattata dall’apposito macchinario fornito nell’ambito del progetto “Greenwolf”. La troupe della trasmissione Geo & Geo di Raitre ha documentato tutto il processo al fine di illustrarlo nel programma televisivo, insieme a immagini del territorio comunale.

L’Amministrazione esprime soddisfazione per la disponibilità dimostrata dall’Azienda nell’ambito di questo progetto ed è favorevole ad ogni iniziativa tesa a valorizzare e stimolare le attività imprenditoriali locali.

Coordinatore del progetto è il Cnr-Ismac (consiglio nazionale delle ricerche, istituto per lo studio delle macromolecole) di Biella e i partners sono il politecnico di Torino (Disat, dipartimento di scienza applicata e tecnologia) e la Obem, azienda meccanotessile. Maggiori informazioni si trovano sul sito: http://www.life-greenwoolf.eu/

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI