Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nasce il tutor d’impresa, opportunità per il territorio e per le sue aziende

Più informazioni su

ROCCASTRADA – Un tutor d’impresa per essere più vicini al tessuto economico e produttivo locale e incentivare nuove iniziative imprenditoriali. E’ questa la figura istituita nei giorni scorsi dal Comune di Roccastrada attraverso un dipendente comunale che aiuterà gli imprenditori interessati ad avviare nuove attività o ad ampliare quelle già esistenti nella gestione delle procedure, ottimizzando tempi e iter burocratici e accogliendo segnalazioni di inefficienze nei servizi. La nuova figura, inoltre, sarà a disposizione delle imprese per facilitare l’acquisizione di informazioni e chiarimenti sulla normativa, sulle procedure e sull’accesso ai finanziamenti disponibili, a partire da quelli europei. Per ogni informazione e richiesta di appuntamento, è possibile contattare l’indirizzo e-mail impresafacile@comune.roccastrada.gr.it.

“Il tutor d’impresa – spiega Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – sarà un punto d’incontro e di sostegno sia per le nuove imprese che per quelle già esistenti e darà ulteriore concretezza all’impegno del nostro Comune per lo sviluppo economico del territorio. Chi ha un progetto imprenditoriale e vuole investire nel nostro territorio si aspetta, prima di tutto, chiarezza rispetto a quello che le leggi e i regolamenti consentono, richiedono o vietano e sulla tempistica di procedure e autorizzazioni. Con l’istituzione di questa figura, vogliamo garantire agli imprenditori queste informazioni e favorire una crescente semplificazione amministrativa, riducendo i tempi e gli adempimenti burocratici allo stretto necessario previsto dalle norme.

“Gli enti locali e i territori – dice ancora il primo cittadino roccastradino – stanno vivendo una fase di grandi cambiamenti, che possono e devono essere opportunità da cogliere. Con questa consapevolezza e in concomitanza con la prima metà di mandato di questa amministrazione comunale, abbiamo voluto dare una svolta ad alcuni settori che riteniamo strategici per la crescita e lo sviluppo di Roccastrada, del suo territorio e della sua comunità.

La figura del tutor d’impresa, infatti, era prevista nelle linee programmatiche del nostro mandato e si colloca nell’ambito dell’efficientamento della struttura amministrativa, per renderla più snella e flessibile a vantaggio di diversi soggetti. Con questi obiettivi – conclude Limatola – accanto al tutor d’impresa troveranno presto spazio altre figure simili rivolte ai cittadini e alle associazioni, per essere vicini allo sviluppo economico e produttivo del territorio, ma anche alle esigenze di chi lo vive e lo anima ogni giorno con tante attività importanti per la coesione sociale e la crescita della comunità”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.