Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

All’ISIS Fossombroni via all’iniziativa “A scuola con l’autore” 

Più informazioni su

GROSSETO – All’ISIS Fossombroni di Grosseto è cominciata l’iniziativa culturale “A scuola con l’autore”: tre appuntamenti con altrettanti ospiti per parlare di terrorismo, bullismo ed Europa. Ad aprire la serie è stata la giornalista, esperta di politica internazionale, Cecilia Tosi che lo scorso anno ha esordito con il libro “Il terrorismo spiegato ai ragazzi”.

Con gli alunni del biennio dell’istituto superiore tutte le curiosità sul terrorismo fondamentalista e le sue motivazioni legato alle vicende che da 30 anni sconvolgono l’area che va dal Nord Africa fino all’Afghanistan. Ma anche la storia attuale, il ruolo della donna nel terrorismo, dell’Europa e degli Stati Uniti così come quel vocabolario che è nato intorno al fenomeno, passando dai flussi d’immigrazione che sconvolgono l’Europa al drastico provvedimento di Trump sul veto agli immigrati di sette Paesi musulmani. «Viviamo in una società sempre più multiculturale – dichiarano le docenti dell’Isis Fossombroni – e quindi anche le religioni, le tradizioni aumentano, per questo è necessario un confronto e un approfondimento».

Nel prossimo incontro, il 17 febbraio, ci sarà Irene Vella, giornalista appassionata di sociale e storie vere, collabora con riviste di moda, lavora per le reti Mediaset ed è autrice di libri sul bullismo e di attualità. A chiudere la serie, il 17 marzo, sarà invece Nicola Danti. Deputato europeo per la circoscrizione Italia centrale dal 2014, è membro dell’alleanza progressista dei socialisti e democratici al Parlamento europeo e autore del testo “La strada da percorrere”. Recentemente, è stato nominato relatore per il Parlamento europeo del dossier sull’economia collaborativa. Con lui tutte le curiosità sull’Europa. Moderatrici degli incontri la scrittrice e critica letteraria Dianora Tinti e la giornalista di Tv9 Francesca Ciardiello.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.