Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tre giorni di grande hockey a Follonica con le final eight di Coppa Italia

FOLLONICA – Sarà ospitata a Follonica, nell’impianto Antonio Armeni, la final eight di Coppa Italia 2016/2017 di hockey su pista.  La manifestazione prenderà il via venerdì 24 si concluderà domenica 26 febbraio con le finali. Saranno tre giorni di grande hockey, perché oltre alla coppa di serie A1 si assegnerà anche quella di A2 e femminile.

«Un’opportunità importante – ha sottolineato anche l’addetto stampa Maurizio Ceccarelli, questa mattina in occasione della presentazione ufficiale dell’evento – soprattutto per l’amministrazione comunale che ha messo a disposizione molte risorse e si è fatta carico di una buona parte dell’organizzazione, e per Follonica Hockey che è riuscita a aggiudicarsi questo evento, strappandolo ad una concorrenza molto agguerrita e infine per la stessa città di Follonica, che merita , questa vetrina per la sua grande passione e per quello che l’hockey ha rappresentato nella sua storia».

Massimo Pagnini, presidente di Follonica Hockey, ha aggiunto che «ci sono tutti i presupposti per una bella festa. L’amministrazione comunale, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, ha dimostrato di essere sempre presente, è un partner affidabile e serio. Essersi aggiudicato questo evento significa che abbiamo lavorato bene, di conseguenza cercheremo di coinvolgere tutta la comunità».

L’evento, organizzato dal Comune di Follonica e l’Asd Follonica Hockey, sarà appunto anche un veicolo di promozione del territorio, dato che è previsto un buon numero di presenze fra giocatori, addetti ai lavori e tifosi. «Manifestazioni importanti come questa – ha detto il sindaco Andrea Benini – sono occasioni da sfruttare per dare visibilità alla città anche fuori dalla stagione balneare. Lo sport ci permette in modo concreto di promuovere la destagionalizzazione. Ci aspettiamo molte presenze e vogliamo cogliere l’opportunità di far conoscere Follonica agli ospiti».

Infatti, con il biglietto della manifestazione sarà possibile visitare il museo Magma e partecipare alla sfilata di Carnevale della domenica.  Sempre al Magma e correlato all’evento sportivo, domenica 26 dalle ore 10 alle ore 12, si terrà un convegno tutto al femminile dal titolo “Donne e sport, superamento degli stereotipi di genere”, a cui sono invitate tutte le rappresentanze femminili delle associazioni sportive.

Il programma La cerimonia di apertura si svolgerà venerdì sera con la partecipazione di circa 150 alunni delle scuole medie che canteranno l’inno nazionale, seguito dall’esordio di Banca Cras Follonica contro il Breganze nei quarti di finale alle ore 21 di venerdì 24 febbraio.  Tutti i quarti di finale si disputeranno nella giornata di venerdì 24, sabato 25 sarà la volta delle semifinali di tutte le categorie A1, A2 e femminile, mentre domenica 26 ci saranno le finalissime. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul sito della Lega Hockey, mentre è ancora da confermare la diretta Rai che dovrebbe trasmettere la finalissima.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.