Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La “Vetta – Mare” diventa realtà: ecco il cammino che unisce montagna e costa

Più informazioni su

CAPALBIO – Una dorsale che dalla vetta del Monte Amiata passando per 9 comuni della provincia grossetana e anche da Capalbio arriva fino al mare di Porto Ercole. Due sono i sentieri principali lunghi circa 136 chilometri, che dalla vetta a 1738 metri arrivano fino al mare: si tratta di un percorso adatto al cicloturismo su strada e l’altro completamente su strade sterrate bianche e sentieri, adatto agli appassionati di trekking e Mountain Bike.

A breve sarà pronta la locandina promozionale con i dettagli delle escursioni e visite tutte completamente gratuite nei luoghi di  interesse del percorso, un’ iniziativa che durerà due week and. Il progetto verrà ufficialmente presentato a fine Aprile sul circuito Top Secret Maremma.

Un progetto ambizioso sul quale le amministrazioni hanno creduto molto e che potrà avere una rilevanza internazionale grazie agli aspetti storici e ambientali che accompagnano per tutto il tracciato. Si potrà camminare idealmente su duemila anni di storia, sulle tracce degli  Etruschi prima, dei Romani e degli  Aldobrandeschi, percorrendo la via fluviale del Fiume fiora.

Il percorso è adatto a tutti ed è modulabile in base alle esigenze dei frequentatori, sarà quindi possibile farlo sia in due giorni che in tappe in una settimana avendo così la possibilità di soggiornare nelle strutture di tutti i Comuni  facenti parte del percorso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.