Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Accessi al mare, anche i Socialisti in campo: «Diventino una priorità del Comune»

Più informazioni su

FOLLONICA – “La questione degli accessi al mare riproposta dal Movimento 5 stelle anche a mio avviso deve essere rimessa al centro dell’agenda dell’ amministrazione comunale”. Lo sostiene Francesco Aquino, capogruppo del partito Socialista a Follonica.

“Non credo che il luogo deputato per affrontare il tema sia il regolamento urbanistico, ed in particolare la recente variante approvata a dicembre. Dobbiamo però riappropriarci del tema dei passaggi a mare che so essere caro alla maggioranza, un tema tanto delicato quanto importante”.

“Certo – prosegue Aquino – dobbiamo essere consapevoli che un piano dei passaggi pubblici a mare comporterà inevitabilmente tutte i procedimenti del caso e che questi potrebbero comportare dei costi. Ma, allo stesso tempo,  questo rappresenterà una piccola rivoluzione rispetto al sistema consolidato di gestione della costa che, nei fatti, ha ostacolato il libero accesso alle spiagge.  Pertanto credo che sia doveroso da parte della amministrazione operare affinché possano essere rimossi tutti quegli ostacoli al libero accesso alla spiaggia”.

“Infine – conclude il capogruppo del partito Socialista – credo che un piano degli accessi pubblici al mare dovrà produrre degli investimenti di rigenerazione dei passaggi che  dovranno costituire elementi di arredamento urbano quanto ad estetica, illuminazione ed opportuna segnalazione. La discussione dal mio punto di vista è aperta e credo debba essere affrontata con determinazione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.