Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via il concorso letterario nazionale di narrativa e di poesia “Argentario” 2017

Più informazioni su

MONTE ARGENTARIO – È uscito il bando relativo alla seconda edizione del concorso letterario nazionale di narrativa e di poesia “Argentario” 2017, organizzato dall’Associazione culturale “Metamorphosis” di Roma. A seguito del lusinghiero successo di adesioni e pubblico ottenuto nella prima edizione dello scorso anno l’evento è stato riproposto e nuovamente patrocinato dal Comune di Monte Argentario, con la finalità di diventare evento culturale di riferimento nel panorama della cultura italiana.

Il concorso assegna riconoscimenti alle opere di narrativa e di poesia che si distinguono per qualità letteraria. Quattro sono le categorie in cui si articola.

Sezione A, narrativa edita a tema libero (romanzo, racconto edito – o raccolte di racconti – in lingua italiana, pubblicato o autopubblicato in Italia in qualsiasi anno, anche premiato in altri concorsi). Sezione B, narrativa inedita a tema libero (romanzo, racconto inedito – o raccolte di racconti – in lingua italiana mai pubblicato, premiato o segnalato). Sezione C, poesia edita a tema libero (fino a un massimo di due poesie edite in lingua italiana senza limite di versi, pubblicate o autopubblicate in Italia in qualsiasi anno, anche premiate in altri concorsi). Sezione D, poesia inedita a tema libero (fino a un massimo di due poesie inedite in lingua italiana senza limite di versi, mai pubblicate, premiate o segnalate).

Per ciascuna delle quattro categorie, verranno premiati il primo classificato con un trofeo di merito, pergamena e premio, il secondo e terzo classificato con un trofeo di merito e una pergamena. Oltre a questi, sono previsti un premio speciale ed un riconoscimento che la giuria si riserva di attribuire ad un autore o ad un’opera per una sola delle quattro sezioni e, infine, attestati di merito fino al settimo classificato di ogni sezione.

Al concorso possono partecipare tutti gli scrittori e poeti in lingua italiana purché maggiorenni. Per essere ammessi dovranno spedire le opere unicamente a mezzo email in formato Pdf all’indirizzo: ac.metamorphosis@libero.it entro e non oltre il 28 febbraio 2017.

La cerimonia di premiazione, si terrà nella sala consiliare del Municipio di Porto Santo Stefano il 27 maggio 2017 alle ore 17.00, ad ingresso libero.

Sarà questo l’atto conclusivo della manifestazione indetta alla scopo, condiviso da organizzatori e amministrazione comunale, di valorizzare ed incentivare la cultura e la storia del territorio.

Il concorso è pubblicizzato su Facebook al link: https://www.facebook.com/concorsoletterarioargentario2017.

Il bando è consultabile anche sul sito del Comune: http://www.comunemonteargentario.gov.it/servizi-online/avvisi/avvisi.html

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.