Attualità

Gessi rossi, ecco la road map del dibattito pubblico. Come partecipare

Road Map Dibattito pubblico

GROSSETO – Si è aperto ieri a Gavorrano il dibattito pubblico sull’utilizzo dei gessi rossi come materiale di ripristino ambientale per le cave. Un percorso partecipativo che nel giro di alcuni mesi, attraverso incontri e confronti con esperti, chiarirà alcuni aspetti su una delle questioni più discusse degli ultimi anni nel territorio tra Scarlino, Follonica e Gavorrano. Ieri abbiamo raccontato l’iniziativa di apertura del dibattito e oggi siamo in grado di pubblicare il materiale utilizzato durante l’incontro ospitato al centro congressi del Parco delle Colline Metallifere .

Dalle slide si possono comprendere meglio alcuni passaggi del dibattito, sia quanto durerà e come si articolerà

Come si può partecipare – Sarà possibile contribuire al dibattito in diversi modi: partecipando agli incontri pubblici; scrivendo contributi nei “Quaderni degli attori”; inviando domande ai promotori via email; incontrando il Responsabile o i suoi collaboratori.

Come funziona il dibattito: il calendario – La procedura è divisa in tre fasi. La prima fase che si è aperta oggi à quella preparatoria e anticipa la discussione nel merito. In questa prima fase saranno realizzate le interviste ai testimoni privilegiati (ad esempio gli amministratori). Durerà almeno fino a tutto il mese di marzo. Da aprile poi si apre la seconda fase, quella dello svolgimento del dibattito, nella quale saranno programmati anche gli incontri pubblici e ci saranno le discussioni con gli esperti. Infine nell’ultima fase, quella che secondo il cronoprogramma dovrebbe aprirsi all’inizio del mese di giugno, saranno analizzati gli esiti del dibattito. Questa terza e ultima fase si aprirà con la stesura della relazione a cura del responsabile del procedimento che sarà presentata a luglio. Entro ottobre poi si concluderà l’intera procedura del dibattito.


leggi anche
Dibattito pubblico primo incontro 2017
Gavorrano
Gessi rossi, si è aperto il dibattito pubblico. Mesi di confronto, a ottobre gli esiti
Tioxide Huntsman
Lavoro
Huntsman, Uiltec lancia l’appello ai Comuni: «Ripristini necessari, sfruttate i gessi»
Dibattito pubblico primo incontro 2017
Partecipazione
Dibattito pubblico: iniziano gli incontri sui gessi rossi. Ecco il calendario e tutte le INFO
gessi rossi cava montioni
Gessi rossi
Il dibattito pubblico si sposta nelle cave: visita con gli esperti a Montioni, Bartolina e Vallina
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI