Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

È morto Imolo Martini, l’ultimo minatore di Ribolla. Oggi avrebbe compiuto 95 anni evento

Più informazioni su

RIBOLLA – Nella giornata di oggi ci ha lasciato alla bella età di 95 anni Imolo Martini, ultimo minatore vivente ad aver lavorato nella miniera di Ribolla e scampato alla strage del pozzo Camorra nel maggio del 1954.

«Oggi sarebbe stato il suo compleanno – dice Lorenzo Centenari, segretario dello Spi Cgil – ma Imolo ha deciso di lasciarci. Con lui scompare l’ultimo testimone vivente della strage di Ribolla, uno di quelli che la mattina del 4 maggio 1954 riuscirono a salvare la pelle, un uomo che per tutta la vita ha continuato a incarnare i valori della Cgil, alla quale continuava regolarmente ad iscriversi. Viveva a Roccastrada e tutti lo conoscevano come “il reduce” perché era sopravvissuto alla campagna di Russia e alla strage di Ribolla. Domani alle 15 lo saluteremo al suo funerale, che partirà dalla sala del commiato della Misericordia. Ai suoi familiari il nostro abbraccio fraterno».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.